Directions
Quando si parla di Sticky toffee pudding si sconfina nella leggenda e nel folclore fornellesco più inglese che ci sia. Poche sono le ricetta così iconiche, e anche riuscite, della perfida Albione. E tra tutti i ricettari di nonna papera, quello che svetta e ci illumina di immenso è quello del vecchio amato-vituperato Gordon Ramsay.
Lo potete amare o disprezzare per la sua deriva trash, ma la sua ricetta del pudding appiccicoso è una delle più esaltanti, precise, senza ombra di dubbio quella che offre i risultati migliori.
Ho fatto alcuni aggiustamenti per rendere il dolce meno dolce e stucchevole e scarcerarlo da un binario gustativo pesante e banale, tanto che lo potrete preparare anche come dolce al di fuori dell’ambito natalizio. Attenzione a zuccheri e calorie in ogni caso, i datteri non saranno zucchero raffinato, che oggi tutti odiano e ripudiano, ma sempre pesante è. Quindi non esagerate e andateci piano, soprattutto se lo servite ai bambini.
Ingredienti
Preparazione
Pudding
- Preparazione dei datteri: Metti i datteri in una ciotola e versaci sopra l’acqua bollente. Aggiungi il bicarbonato di sodio e lascia riposare per 10 minuti. Quindi, frulla il tutto fino a ottenere una purea liscia.
- Impasto del pudding: In una grande ciotola, sbatti il burro e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi le uova una alla volta, continuando a mescolare bene dopo ogni aggiunta. Incorpora la farina, l’estratto di vaniglia e la purea di datteri.
- Cottura: Versa l’impasto in uno stampo da pudding imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.
Salsa al caramello
- Preparazione della salsa: In un pentolino, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi lo zucchero di canna e mescola fino a quando non si sarà completamente sciolto. Versa la panna, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 5 minuti, mescolando continuamente, fino a ottenere una salsa densa e vellutata.
- Presentazione: Sforna il pudding e lascialo riposare per qualche minuto. Servilo caldo, irrorato con abbondante salsa al caramello. Per un tocco in più, puoi aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia o una nuvola di panna montata o qualche frutto di bosco.