Ingredients
-
0,75 cl di Succo di lime
-
10 cl di ginger ale
-
0,75 cl di granatina
Directions
Il Shirley Temple è con ogni probabilità il cocktail analcolico più famoso che ci sia al mondo. La ricetta non è nulla di speciale a dire il vero: ginger ale e granatina, non è dissetante come tanti altri o come una buona limonata o un succo di cranberry, ma è diventato famoso, perché è stato inventato per l’omonima attrice quando era ancora una pargola negli anni 30.
La ricetta originale ormai è stata sostituita dalla versione con succo d’arancia, forse più adatta ai gusti attuali.
La stessa Shirley Temple, ormai adulta in una intervista denigrò il cocktail definendolo un concentrato di zucchero poco piacevole che l’ha tormentata per tutta l’infanzia.
Le cose cambiano radicalmente se aggiungiamo una sapiente dose di rum scuro, che con il suo tocco felpato spezza la pastosità del cocktail base, amplificando il sapore dello zenzero, rendendo il cocktail un ottimo aperitivo, dolce di base, ma con un retrogusto più sfumato.
Ingredienti per il cocktail Shirley Temple
- 0,75 cl di granatina
- 0,75 cl di succo di limone
- 10 cl di ginger ale
- ghiaccio e ciliegina per guarnire
Come preparare il cocktail Shirley Temple
Colmate un bicchiere con il ghiaccio, versate la dose di granatina e allungate con una ginger ale, mescolate dolcemente e guarnite con una ciliegina non alcolica ed ecco pronto il cocktail analcolico per i vostri piccoli assetati. Se volete rendere meno stucchevole questa assurda bevanda anacronistica aggiungete almeno 1 cl di succo di limone
Per gli adulti completate con una buona dose di rum, 5 cl sono perfetti, per rendere potabile il cocktail.