Directions
In piena estate il gazpacho è una vera manna dal cielo: disseta, rinfranca, mette di buon umore, grazia alla sua sapiente miscela di sapori freschi e affilati.
Ed è ottimo anche per fare un pieno di vitamine e sali minerali, ma a parte tutte queste miracolose virtù ritempranti, ma soprattutto il gazpacho è mitico per sperimentare e oggi vogliamo proporvi un gazpacho caliente, alcolico.
Non vi preoccupate, sarà solo leggermente alcolico, aggiungeremo giusto quel tocco di tequila e peperoncino per trasformarlo in un mangia e bevi fenomenale. Ecco come fare una ricetta che unisce un grande classico delle cucina spagnola ai sapori del Messico. Attenzione, assomiglia al Bloody Maria, la versione con tequila del Bloody Mary, ma questo è un piatto, non un cocktail, quindi dosi, preparazione e ingredienti sono molto differenti.
Ingredienti per il gazpacho alcolico con tequila e peperoncino
Per 4 persone
- 10 pomodori San Marzano
- 2 lime
- 1 cetriolo
- 1/2 peperone
- 1 costina di sedano
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 1 cm di peperoncino fresco
- 1/2 limone
- 4 ciuffi di prezzemolo, ma sarebbe meglio il coriandolo
- sale e pepe
- la punta di un cucchiaino di cumino
- la punta di un cucchiaino di salsa Worcestershire
- 12 cl di tequila
- olio extra vergine di oliva
Come preparare il gazpacho alcolico con tequila e peperoncino
Niente di speciale: la ricetta è semplicissima, come unico consiglio, cercate i pomodori San Marzano, che in questo periodo dell’anno sono galattici. E che siano ben maturi, of course!
Partiamo dai pomodori: portate a bollore una pentola piena di acqua. Praticate un taglio a croce sul fondo dei pomodori e tuffateli in acqua per 15-20 secondi, dopodiché scolatele e metteteli in una ciotola con del ghiaccio e pelateli.
Lavorate sopra un colino a sua volta messo su una ciotola, per raccogliere succo e polpa. Tagliate i pomodori a pezzetti, scartate i semi e passate tutto al colino.
Tagliate la cipolla, il peperone e il cetriolo (sbucciato e privato dei semi), tenendo 4 rondelle di cetriolo da parte, aggiungete anche il peperoncino e passate tutto al passaverdura. No frullatore please, altrimenti diventa una brodaglia senza consistenza.
Condite con sale, pepe, il cumino, il succo di 1 lime, 6 cucchiai di olio di oliva di quello buono e la salsa Worcestershire. Rimescolate, quindi versate anche la tequila, rimescolate e versate in coppette o ciotoline.
Guarnite le ciotole con 1 rametto di coriandolo, 1 fetta di limone, 1 di cetriolo e 1 di lime e il gazpacho è servito.