Directions
Per una colazione sana e leggera cosa mangiare?
I nutrizionisti sono tutti d’accordo, frutta prima di tutto, accompagnata da una buona dose di proteine. Il mito del cornetto e caffè è duro a morire, soprattutto al mattino appena svegli, ma ricordate che la colazione è il pasto più importante, per cui optate per almeno 35 grammi di proteine, in questo modo rimarrete sazi più a lungo e riuscirete ad arrivare allo spuntino di metà mattinata senza alcun patema.
Gli amminoacidi presenti nelle proteine serviranno a risvegliare il vostro cervello producendo noradrenalina e dopamina e se li abbinate a dei carboidrati complessi, come frutta e o cereali, l’assorbimento dei carboidrati sarà più lento e graduale.
Detto questo, cosa si mangia oggi per colazione? Yogurt greco, fragole, lamponi e un filo di miele!
Ingredienti per una sana colazione proteica
Per 1 persona
- 120 grammi di yogurt greco
- 8 fragole
- 10 lamponi
- 2 cucchiai di miele
Come preparare una sana colazione proteica
Se lo yogurt greco non è di vostro gradimento, potete usare anche la ricotta, è ancora più leggera e se prendete quella di mucca, ha un gusto molto delicato, ottimo per accarezzare il palato al risveglio.
Abbiamo detto che vogliamo vitamine, sali minerali e quindi fragole e lamponi sono perfetti, ma per ridurre gli zuccheri il miele è il nostro salvatore. Molti ormai lo mettono anche nel caffè pur di ridurre gli zuccheri raffinati, ma già se lo eliminiamo dalla colazione è un buon passo.
Lavate la frutta e tagliate le fragole a spicchi, rimescolate la ricotta o lo yogurt con un cucchiaio di miele, mettete in una ciotola, disponete sopra la frutta e quindi mettete ancora un filo di miele. Se volete potete anche frullare metà delle fragole e dei lamponi, con uno dei due cucchiai di miele, per fare una sorta di sciroppo di frutta e dare più colore e gioia al vostro yogurt.
Con questa colazione sana e proteica affronterete con grinta e leggerezza la vostra giornata, ma soprattutto riuscirete a non morire per i crampi della fame già alle 10:25.
Adesso che avete scoperto il segreto per una colazione sana e una vita più felice, pensiamo al gusto e vediamo qualche variante, l’importante è che ci sia sempre della buona frutta fresca.
Yogurt, mirtilli, more e zenzero
Molto ricca di profumi e con un gusto affilato, ma sempre dolce. Sminuzzate 1 cm di zenzero nello yogurt, aggiungete il miele, rimescolate e poi aggiungete ancora miele, more e mirtilli. Delicious!
Yogurt, pesche e lamponi
Una semplice, ma graditissima variante, che aggiunge anche una pesca tagliata a tocchettini e un filo di vaniglia. La punta di un cucchiaino o un paio di gocce di essenza di vaniglia fanno miracoli e mettono di buon umore.
Yogurt, banana e mirtilli
Finiamo in grande stile con una colazione ricchissima di vitamine, potassio e magnesio, perfetta per risvegliare il corpo e prepararlo alla fatiche della giornata. 1 banana, qualche scaglia di cocco, uvetta (1 cucchiaino), mirtilli a volontà e il classico yogurt. E con questo è tutto, buona giornata!