Directions
Finalmente con l’arrivo del caldo possiamo sbizzarrirci con panozzi e bruschette più leggere e sfiziose, come la bruschetta di oggi, fatta con polpa di granchio, pomodorini, avocado e zenzero.
Non è una ricetta difficile, ma ha tanto gusto da offrire, soprattutto se aggiungete un cucchiaino di maionese alla polpa di granchio per rendere il tutto più cremoso.
Sulla polpa di granchio che dire, se non che è un ingrediente mortalmente sottovalutato: non stiamo parlando del triste surimi surgelato, ma di vera polpa di granchio.
Non è a buon mercato, ma se volete preparare un bruschetta coi fiocchi come stuzzichino per aperitivo o come antipasto per una cena tra amici, fate una prova e vi innamorerete della polpa di granchio.
Ingredienti per le bruschette con polpa di granchio, pomodorini, avocado e zenzero
Per 2 persone
- 2 fette di pane toscano
- 2 cucchiai di maionese
- 1 spicchio di aglio
- 250 grammi di polpa di granchio
- 12 pomodorini
- 3 cm di zenzero
- 1 avocado
- paprika
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- basilico
- succo di limone o lime
Come preparare le bruschette con polpa di granchio, pomodorini, avocado e zenzero
Aprite la scatoletta con la polpa di granchio e conditela con il succo di 1/2 lime, sale, pepe, 2 cucchiai di olio di oliva buono, lo zenzero sminuzzato e qualche foglia di basilico sminuzzata, aggiungete 2 cucchiai di maionese e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi conditeli con olio e pepe.
Quando siete pronti sbucciate e tagliate a cubetti l’avocado e conditelo con sale, pepe, paprika e il succo di 1/2 lime.
Tostate il pane, strofinate con lo spicchio d’aglio, adagiate sopra la polpa di granchio e poi guarnite con pomodorini e avocado a piacere.
Fatto, in pochi minuti avrete preparato una bruschetta favolosa dal sapore di mare. Anche se non trovate avocado e pomodorini, queste bruschette sono ottimi stuzzichini anche in bianco!
Quale vino abbinare alle bruschette con polpa di granchio, pomodorini, avocado e zenzero?
Scegliamo un vino caldo e profumato che possa tagliare il gusto del granchio e aggiungere note speziate: il Fiano di Avellino Pietramara della cantina I Favati.
Se volete abbinare un cocktail, la semplicità dello Spritz è l’ideale per esaltare il piatto.