Directions
Tra le i sapori, le feste scatenate e le mille specialità della mitica St. Louis, nel cuore degli Stati Uniti, nel secolo scorso nacque una torta che avrebbe conquistato i palati di intere generazioni di americani. La Gooey Butter Cake, letteralmente “torta burrosa e appiccicosa in italiano”, è una dolce tentazione che ha le sue radici negli anni ’30. Secondo la leggenda, fu frutto di un fortuito errore in pasticceria, quando un cuoco pasticcione confuse ed invertì le quantità di zucchero e farina. Ciò che ne risultò fu una base densa e croccante con sopra una crema vellutata e dolcissima. In breve, divenne un classico di St. Louis e, successivamente, una delizia amata in tutto il paese. Attenzione alle dosi: in puro stile junk food, la dosi di zucchero a velo dovrebbero essere 400 grammi, ma per evitare di ingerire quantità mostruose e poco sane di zuccheri, abbiamo abbassato. Questo è solo per dirvi che non è un dessert light o da mangiare tutti i giorni.
Tempi
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 65 minuti
Ingredienti
Dosi: per 12 persone
-
Per la base
- 230g di farina
- 115g di burro, fuso
- 1 uovo
- 50g di zucchero
-
Per la crema
- 230g di burro, fuso
- 250g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 230g di formaggio Philadelphia
- 2 uova
Procedimento
- Preparazione della base: In una ciotola, mescola la farina, il burro fuso, l’uovo e lo zucchero. Stendi l’impasto in una teglia rettangolare precedentemente imburrata, creando una base.
- Creazione della crema: In un altro recipiente, sbatti insieme il burro fuso, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia, il formaggio Philadelphia e le uova, fino ad ottenere una crema liscia.
- Versa la crema sopra la base nella teglia.
- Cottura: Preriscalda il forno a 175°C. Cuoci la torta per 40-45 minuti. La superficie dovrebbe diventare dorata, ma l’interno rimanere leggermente appiccicoso e morbido.
- Lascia raffreddare prima di servire. Per un tocco in più, cospargi con zucchero a velo.