Ingredients
-
16 pomodori San Marzano
-
1 cipolla rossa
-
1 cetriolo
-
1 peperone verde
-
2 cm di peperoncino
-
1 spicchio di Aglio
-
45 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
4 grammi di cumino
-
16 gamberi
-
120 grammi di polpa di granchio
-
4 avocado
-
3 Lime
-
8 foglie di coriandolo frescoopzionale
Directions
Con il primo gazpacho dell’anno entriamo ufficialmente nell’estate 2015. Ma la ricetta che vi offriamo oggi non è un semplice gazpacho da aperitivo, quanto un piatto completo, potremmo considerarlo un antipasto muy rico, ma se fatto in dosi abbondanti, diventa anche un goloso piatto unico, ricco di antiossidanti, sali minerali e gusto.
La base è gazpacho, ma poi sopra vengono adagiati polpa di granchio e gamberi, su cui a loro volta trova posto una buona dose di avocado. La caratteristica del piatto è il contrasto-equilibrio tra la freschezza del pomodoro, la dolcezza dei crostacei e la cremosità dell’avocado, una sinfonia di gusto particolarissima, ma molto stuzzicante.
Anche se può sembrare un piatto atipico per un palato europeo, in Sud America, soprattutto in Perù, lo troverete sempre lungo tutta la costa pacifica, declinato magari con il pescato del giorno, ma la versione con gamberi e granchio è pura poesia. Dopo tutto il pomodoro è nato in Sud America, dove potrete trovarne centinaia di tipologie, una più buona dell’altra. Noi con un pizzico di orgoglio italiano useremo i San Marzano.
Ingredienti per il gazpacho con gamberi, granchio e avocado
Per 8 persone
- 16 pomodori San Marzano ben maturi
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 1 peperone verde
- 1 cm di peperoncino (se vi piace il piccante)
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 1/6 di cucchiaino di cumino in polvere
- 16 gamberi
- 120 grammi di polpa di granchio
- 4 avocado
- 3 lime
- foglie di coriandolo fresco
Come preparare il gazpacho con gamberi, granchio e avocado
Riempite una pentola capiente con acqua e portate a bollore. Incidete i pomodori con un taglio a croce e tuffateli in acqua per 15-20 secondi, quindi scolateli in una bacinella con ghiaccio e pelateli.
Fateli a pezzi ed eliminate i semi, dopo averli passati al colino, per recuperare eventuale succo.
Sminuzzate la cipolla, schiacciate lo spicchio di aglio e tagliate a dadini il cetriolo e il peperone, aggiungete al mix il peperoncino e riducete in purea passando tutto al passaverdura. Con il frullatore viene una brodaglia poco appetitosa e la consistenza è molto importante. Condite con sale, pepe, olio e il cumino in polvere.
Lavate e sgusciate i gamberi, ricordandovi di eliminare il budellino nero, poi spadellateli con olio e sale per 2 minuti, sfumate con un goccio di tequila e cuocete per altri 2 minuti.
Aprite il barattolo della polpa e fate sgocciolare bene, quindi conditela con un filo di lime e olio.
Sbucciate e tagliate gli avocado a spicchi, conditeli con succo di lime e poi passiamo alla composizione del piatto. In una ciotola mettete il gazpacho, adagiate sopra gamberi e polpa di granchio, aggiungete avocado a volontà e spolverate con coriandolo fresco. Ancora una spruzzata di lime e un filo di olio e poi servite il piatto.
Quale vino abbinare al gazpacho con gamberi, granchio e avocado?
Scegliamo un vino profumato e sapido come la Rebola del Podere dell’Angelo oppure un grande Chenin Blanc come il Saumur Le Clos de Moulin Domaine des Roches Neuves.
Se preferite un cocktail, rimaniamo in Sud America e misceliamo un Margarita per creare un abbinamento favoloso.