• Home
  • Ricette
  • Beer can chicken: la ricetta per cuocere il pollo sulla lattina
1 0
Beer can chicken: la ricetta per cuocere il pollo sulla lattina

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

146
calorie

Beer can chicken: la ricetta per cuocere il pollo sulla lattina

  • 2 ore
  • Dosi per 6
  • Facile

Preparazione

Condividi

Se esiste una ricetta “iconica” che fa venire in mente subito il barbecue è il pollo cotto sulla lattina, in inglese chiamato beer can chicken. Di tutto quello che grigliamo, e dico di tutto, quale piatto è il più spettacolare? Quello che sembra che si stia divertendo un mondo, anche se sta cuocendo tra le braci? Esatto il nostro amico pollo!

Ma attenzione, vi svelo subito il segreto per cuocere il beer can chicken perfetto. La birra deve essere di ottima qualità e non una lager leggerina. Per cui cercate una lattina di birra rossa con una spiccata personalità, altrimenti lasciate perdere subito: non pensate di cuocere il pollo sulla lattina con una birra della MD da 40 centesimi.

È la birra, che lentamente passa dalla lattina al pollo, a conferire al volatile un sapore unico, ricco e sfumato, che altrimenti potrebbe solo sognare. Ecco come preparare il pollo cotto sulla lattina.

Ingredienti e dosi per fare il beer can chicken

  • 1 pollo di 2 kg
  • 15 grammi di  sale
  • 20 grammi di aglio in polvere
  • 6 grammi di cumino
  • 5 grammi di di coriandolo in polvere
  • 5 grammi di peperoncino rosso
  • un barattolo di birra rossa o doppio malto

Come preparare il vero beer can chicken (pollo cotto sulla lattina di birra)

Partiamo! State attenti a non comprare un pollo enorme, dovrete richiudere il coperchio e il volatile dovrà accomodarsi seduto sulla griglia, quindi fate i vostri conti.

Bevete un buon sorso di birra, la lattina non deve mai essere piena.

Cottura del beer can chicken, pollo seduto sulla lattina di birra

Preparate il barbecue con la carbonella per una cottura indiretta, la temperatura dovrà aggirarsi sui 180-190°C. Mettete la vaschetta al centro e spingete le braci ai lati.

Spezie per il pollo cotto sulla lattina, come insaporire il pollo. Ricetta foto. Passiamo al pollo. Preparate il rub. Maneggiare il pollo una volta che avrete inserito il barattolo può essere difficoltoso. Spolverate l’interno del pollo con il rub e poi passate all’esterno.

Inserite il barattolo con delicatezza. Attenzione alle misure, il pollo deve calzare come un guanto e restare in equilibrio sulla lattina. Altrimenti cercate una lattina più grande… Ricetta ai minori di 18 anni…

Sistemate le ali in modo che siano raccolte sul corpo, il pollo deve avere una bella posa orgogliosa, ma comoda!

Temperatura interna di cottura del beer can chicken, pollo cotto sulla lattina di birra

Mettetelo sulla griglia, sopra la vaschetta di alluminio. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere da un’ora e 15 minuti a un’ora e mezza. Oppure controllare la temperatura interna del beer can chicken: il pollo è cotto a puntino quando il termometro Inkbird-IBBQ segna i 75°C interni. Se ancora non lo avete, il un gioiello: doppia sonda, controllo remoto fino a 90 metri, timer e grande qualità dei materiali. Per non parlare del prezzo, davvero abbordabile.

Beer can chicken ricetta americana come cuocere il pollo sulla lattina Quando è pronto state molto, ma molto attenti: il barattolo è incandescente e se lo toccate vi ustionerete. Usate i guanti da cucina e mettete il pollo su un tagliere e portatelo in casa, sempre in posizione seduta, altrimenti la birra bollente all’interno uscirà facendo un disastro.

Mettetelo sul lavandino e sempre tenendolo in posizione verticale estraete il barattolo: sentirete un sospiro di sollievo del pollo. Lasciate cadere nel lavandino il barattolo.

Mettete il pollo sul tagliere, tagliatelo e servitelo. Il beer can chicken è sempre una grande preparazione del barbecue, non vi deluderà mai: la carne è saporita, succulenta, speziata e non sembra neanche più il banale pollo di prima!

Ok, adesso abbiamo visto come si prepara il pollo, ma dimenticatevi della lattina. Questo metodo di cottura è nocivo e altamente sconsigliato per via della vernice che ricopre le lattine, ma ciò non significa che non possiate più fare questa mitica ricetta. Basta usare le padelle con lattina incorporata, dentro cui potete mettere aromi e birra e non correrete alcun pericolo.

Quale vino abbinare al pollo cotto sulla lattina

Scegliamo un rosso di spessore, sontuoso, opulento e che possa ripulire la bocca, ma rispettare le sfumature del pollo. Il Sagrantino della cantina Perticaia è il vino perfetto.

Se preferite una birra, consigliamo la Puro Sangue, del birrificio La Superba, una dunkel bock speziata, matura, con deliziose note di caffè.

Se volete un cocktail in abbinamento il Negroni Sbagliato è il drink giusto!

Per un pollo alla brace più tradizionale, ecco la ricetta del pollo alla brace.

Margarita frozen all'anguria. Cocktail con anguria e tequila in coppetta.
precendente
Come preparare il margarita frozen al cocomero
Hamburger di tacchino con formaggio fuso Brie ricetta originale americana facile e veloce per fare panino gourmet
successivo
Hamburger di tacchino con formaggio fuso
Margarita frozen all'anguria. Cocktail con anguria e tequila in coppetta.
precendente
Come preparare il margarita frozen al cocomero
Hamburger di tacchino con formaggio fuso Brie ricetta originale americana facile e veloce per fare panino gourmet
successivo
Hamburger di tacchino con formaggio fuso