Un Sorso Regale: La Distilleria Glen Grant Svela il Tributo di 70 Anni alla Regina
La distilleria Glen Grant ha svelato il suo whisky più antico di sempre, un single malt di 70 anni chiamato Devotion. Creato come tributo ai 70 anni di regno della Regina Elisabetta II, questo whisky è un capolavoro artigianale, frutto di anni di lavoro.
Prodotto da una singola botte di rovere francese stagionata con sherry oloroso dal 1953, Devotion offre aromi floreali di orzo intenso e pesca matura, arricchiti da sapori di frutta secca, uvetta e sultana al palato.
Imbottigliato a un robusto 55,5% di gradazione alcolica, questo capolavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il maestro distillatore Dennis Malcolm OBE, il designer John Galvin e il maestro vetraio Brodie Nairn di Glasstorm.
Limitato a soli sette decanter soffiati a mano e unici nel loro genere, ognuno è un oggetto d’arte a forma di gemma con sette sfaccettature per onorare ogni decennio del regno della Regina. Il primo decanter sarà messo all’asta da Sotheby’s dall’11 al 22 settembre, con tutti i proventi a beneficio della Royal Scottish Forestry Society.
Riflettendo sulla pubblicazione, Malcolm ha dichiarato: “Questo whisky incapsula la ricca eredità di Glen Grant e l’eterna devozione della Regina. Rappresenta la lealtà e l’amore instancabili, qualità che definiscono sia la nostra filosofia di produzione del whisky sia i nostri stimati collaboratori. È una vita di carattere catturata in una singola creazione, diversa da tutto quello che abbiamo mai fatto.”
I sette decanter saranno disponibili in mercati globali selezionati a partire da ottobre 2023, ognuno simbolizzato da un fiore diverso:
- Singapore= Orchidea
- Hong Kong= Narciso
- Stati Uniti= Margarita e Clematide
- Cina= Begonia
- Giappone= Stephanoti
- Regno Unito= Rosa
- Italia= non pervenuta