Sol d’Oro 2024: Record di Partecipanti da 11 Nazioni per il Premio Oleario Globale
Inizia a Verona la 22esima edizione del Sol d’Oro, il rinomato torneo internazionale dedicato agli oli extravergini di oliva, che quest’anno stabilisce un nuovo primato di iscrizioni. La competizione vede la partecipazione di 450 produttori da undici nazioni dell’emisfero settentrionale, tra cui Italia, Spagna, Turchia, Croazia, Slovenia, Portogallo, Francia, Grecia, Algeria, Marocco e Tunisia.
La valutazione dei campioni avverrà attraverso un processo di degustazione alla cieca, presieduto dal noto Marino Giorgetti e affidato a un gruppo selezionato di esperti assaggiatori internazionali, tra i quali figurano Giuseppe Giordano, Giulio Scatolini, e altri professionisti provenienti da diverse parti del mondo.
Il concorso prevede sei categorie di valutazione, comprendenti Extravergine di diversa intensità di fruttato, Monovarietale, Biologico e Dop. Possono concorrere al premio gli oli extravergini di oliva, sia italiani che esteri, prodotti in quantità minime stabilite, con una sezione speciale, denominata “Absolute Beginners”, riservata ai nuovi produttori.
Gli oli premiati con medaglie o menzioni speciali avranno il privilegio di fregiarsi in etichetta del titolo “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord/Sud 2023”, con distintivi che variano a seconda del riconoscimento ottenuto.
Quest’anno, la 22esima edizione introduce anche la categoria “Big Producers”, pensata per valorizzare il lavoro delle industrie olearie e delle realtà imprenditoriali che producono e imbottigliano olio extravergine di oliva in grandi volumi.