Sciaranuova Festival 2024: Drammaturgia Contemporanea al Teatro in Vigna
Al Teatro in Vigna di Planeta
Menfi, 3 giugno 2024 – Nell’ambito dell’ottava edizione del Sciaranuova Festival, il Teatro in Vigna presenta una rassegna di quattro spettacoli che incarnano la vitalità dell’arte teatrale contemporanea. Questi spettacoli offrono visioni uniche e innovative di storie raramente esplorate, mettendo in luce personaggi complessi e affascinanti.
Programma del Festival
Il Tango delle Capinere di Emma Dante aprirà il festival venerdì 19 luglio. Interpretato da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, questo spettacolo è una coproduzione tra importanti teatri nazionali e internazionali.
Sergio, scritto e interpretato da Francesca Sarteanesi, debutterà sabato 20 luglio. Questo lavoro, candidato ai premi UBU 2021, esplora temi profondi e personali attraverso una collaborazione drammaturgica con Tommaso Cheli.
Come una specie di vertigine – Il Nano, Calvino, la libertà di Mario Perrotta sarà in scena venerdì 26 luglio. Candidato ai premi UBU 2023, lo spettacolo è una produzione Permár e affronta la complessità della libertà attraverso la lente di Calvino.
Antropolaroid di Tindaro Granata chiuderà il festival sabato 27 luglio. Questo spettacolo, che include elaborazioni musicali di Daniele D’Angelo, è una produzione Proxima Res e offre un’intensa riflessione sulle generazioni e la memoria.
Visione e Missione del Festival
Ottavia Casagrande, direttrice artistica, sottolinea come il teatro italiano sia un laboratorio di innovazione continua. La sua capacità di creare mondi interi con mezzi semplici rende quest’arte straordinaria, capace di sorprendere e ispirare. Alessio Planeta, amministratore delegato delle aziende agricole Planeta, esprime la volontà di continuare la missione del fratello Vito, facendo del teatro un rifugio per l’anima e un luogo di crescita culturale.
In un periodo in cui molti teatri hanno chiuso, Sciaranuova Festival si erge come baluardo della drammaturgia italiana, celebrando e sostenendo l’arte teatrale. Questo evento fa parte di Cultura per il Territorio, il palinsesto di attività culturali promosso da Planeta, che spazia dalla musica al teatro, dall’arte contemporanea alla letteratura, attirando ogni anno artisti di fama nazionale e internazionale in Sicilia.
Dettagli degli Spettacoli
Il Tango delle Capinere
- Data: Venerdì 19 luglio
- Autore e Regia: Emma Dante
- Interpreti: Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco
- Luci: Cristian Zucaro
- Assistente alla Regia: Daniela Mangiacavallo
- Organizzazione: Daniela Gusmano
- Coordinamento e Distribuzione: Aldo Miguel Grompone
- Produzione: Atto Unico
- Coproduzione: Teatro Biondo Palermo, Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, Teatro di Roma/Teatro Nazionale, Carnezzeria, Théâtre des 13 vents/centre dramatique national Montpellier, MA scène nationale/Pays de Montbéliard
- Collaborazione: Sud Costa Occidentale
Sergio
- Data: Sabato 20 luglio
- Autore e Interprete: Francesca Sarteanesi
- Collaborazione Drammaturgia: Tommaso Cheli
- Costumi: Rebecca Ihle
- Produzione: Kronoteatro, Gli Scarti
- Sostegno: Armunia residenze artistiche, Festival Inequilibrio
Come una specie di vertigine – Il Nano, Calvino, la libertà
- Data: Venerdì 26 luglio
- Autore e Interprete: Mario Perrotta
- Collaborazione alla Regia: Paola Roscioli
- Mashup e Musiche Originali: Marco Mantovani, Mario Perrotta
- Produzione: Permár
- Sostegno: Regione Emilia Romagna, Comune di Medicina
- Collaborazione: Teatro Asioli di Correggio, Duel
Antropolaroid
- Data: Sabato 27 luglio
- Autore e Interprete: Tindaro Granata
- Elaborazioni Musicali: Daniele D’Angelo
- Produzione: Proxima Res
Informazioni Utili
- Orario di Ingresso: dalle ore 20:00
- Orario degli Spettacoli: ore 21:00
- Luogo: Cantina Planeta Sciaranuova, Passopisciaro (CT)