Modigliana Stella dell’Appennino: 8 e 9 settembre tra Vini d’Autore e Cucina Gourmet
Modigliana, il 8 e 9 settembre, ospita la celebre rassegna dei suoi vini, organizzata dall’Associazione Modigliana Stella dell’Appennino, presso il Mercato Coperto, in collaborazione con la Pro Loco e Prima Pagina Comunicazione.
Francesco Bordini, presidente dell’Associazione e produttore a Modigliana con Villa Papiano, non nasconde il suo entusiasmo: “Modigliana è il nuovo astro nascente del vino italiano, e ci aspettiamo giornalisti da tutta Italia per raccontare questa realtà che sta suscitando un interesse straordinario.”
Novità e Protagonisti della Rassegna
Domenica 8 settembre, i visitatori potranno degustare i vini delle nove cantine presenti, tra cui Casetta dei Frati, Fondo San Giuseppe, Lu.Va., Menta e Rosmarino, Mutiliana, Pian di Stantino, Il Pratello, Il Teatro e Villa Papiano. I banchi d’assaggio saranno aperti dalle 10:00 alle 19:00, e il biglietto di ingresso, al costo di 25 euro, includerà un calice, un catalogo e la partecipazione a un evento della giornata (fino a esaurimento posti).
Una delle novità più attese è il programma “Panem et Circenses,” una serie di otto eventi che vedranno protagonisti otto chef, impegnati a interpretare i vini di Modigliana attraverso abbinamenti culinari unici. Tra gli chef partecipanti: Fabrizio Mantovani (Fmarket, Faenza), Sebastiano Caridi (Pasticceria Caridi, Faenza e Bologna), Giuseppe Gasperoni (Povero Diavolo, Torriana), Omar Casali (Maré, Cesenatico), Francesco Vincenzi (La Franceschetta, Modena), Gianni e Federico D’Amato (D’AMATOSTERIA, Castello di Arceto Scandiano), Gianluca Gorini (da Gorini, San Piero in Bagno) ed Edoardo Tilli (Podere Belvedere, Pontassieve).
Lunedì 9 settembre sarà una giornata dedicata agli operatori del settore, con banchi d’assaggio aperti dalle 10:00 alle 18:00, riservati a sommelier, ristoratori, enotecari, agenti di commercio e distributori. L’ingresso sarà gratuito previa registrazione all’ingresso, e il pranzo sarà offerto dall’Associazione, a cura dell’Osteria La Sangiovesa di Santarcangelo e dell’Osteria Bartolini di Cesenatico.
Modigliana come Faro del Vino
Quest’anno, a consacrare Modigliana come un luogo di eccellenza vinicola è Leila Salimbeni, direttrice editoriale della rinomata rivista Spirito diVino, che descrive la località come un “iper-luogo” del vino, con caratteristiche geologiche, altimetriche e climatiche così uniche da renderla un punto di riferimento per tutta la Romagna. La Salimbeni sarà presente domenica 8 settembre, accompagnata da altre importanti figure del settore, per presentare uno degli eventi in programma.