Uova e carne di tacchino razionate in Gran Bretagna: a rischio la colazione inglese e la cena di Natale
La classica colazione fritta, unta e bisunta inglese e la tradizionale cena di tacchino di Natale potrebbero essere minacciate quest’anno, a causa dell’esplosione dell’influenza aviaria, che in Gran Bretagna sta crescendo a dismisura, tanto da diventare un’emergenza nazionale.
Uova fritte, in camicia, strapazzate e sode potrebbero essere fuori dal menu, poiché alcuni supermercati britannici hanno avvertito che le forniture potrebbero essere interrotte, mentre i negozi di alimentari hanno anche preso provvedimenti per rafforzare le scorte di tacchino in vista delle festività natalizie.
Il secondo più grande gruppo di supermercati della Gran Bretagna, Sainsbury’s, afferma di aver ordinato più tacchini per avere un cuscinetto di sicurezza con l’avvicinarsi delle festività, mentre la principale catena di supermercati, Tesco, ha dichiarato a ottobre che si aspetta di avere abbastanza tacchini per Natale, secondo Reuters.
Secondo quanto riferito, gli acquirenti del discount Lidl possono acquistare solo fino a tre scatole di uova, ma non di più, mentre la terza catena di supermercati del Regno Unito, Asda, ha limitato la vendita di uova a solo due scatole per cliente.
L’attuale epidemia di influenza aviaria è la più grande mai sperimentata nel Regno Unito e il governo ha ordinato che tutto il pollame e gli uccelli in cattività in Inghilterra siano tenuti al chiuso dal 7 novembre per cercare di contenere la malattia altamente infettiva.
I governi di tutta Europa hanno abbattuto milioni di uccelli per limitare la diffusione dell’influenza aviaria. Quasi sei milioni di uccelli sono stati uccisi nei Paesi Bassi dall’ottobre 2021, mentre anche Spagna, Bulgaria, Danimarca e Francia sono state gravemente colpite.
Quasi 50 milioni di uccelli sono stati uccisi quest’anno in Europa mentre i paesi cercano di contenere la malattia, secondo l’Agenzia per la sicurezza alimentare dell’UE.
Anche gli Stati Uniti stanno risentendo degli effetti dell’aumento dei casi di influenza aviaria e i prezzi del tacchino sono aumentati del 73% rispetto allo scorso anno, nel periodo che precede il Ringraziamento.
Si ritiene che l’influenza aviaria abbia causato la morte di oltre 410 milioni di uccelli dal 2003, quando è stata rilevata per la prima volta al di fuori della Cina. Se state partendo per Londra mettete un paio di uova fritte in valigia, vi torneranno utili.