Le Onde di eL Seed: Monumentale Installazione al Pirelli HangarBicocca
“Quando il mondo cerca di dividerci, quest’opera è un invito ad accogliere le differenze e abbracciare tutti,” dice l’artista contemporaneo eL Seed parlando di ‘Waves Only Exist Because the Wind Blows’. Questa nuova creazione monumentale adorna le pareti esterne del ‘Cubo’ del Pirelli HangarBicocca a Milano.
Con una superficie di 1000 metri quadrati, l’opera è visibile anche dalle aree circostanti di Sesto San Giovanni, dalla strada e dalla ferrovia limitrofe. Ispirato da una frase di Cesare Pavese tratta da ‘La Luna e i falò’ – “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via” – eL Seed esplora temi come casa, immigrazione e connessioni umane. “Volevo raccontare cosa rappresenta la casa e la migrazione,” confessa il leggendario El SEED, “e mettere in luce ciò che ci accomuna come esseri umani.”
Nell’ambito del progetto ‘Outside the Cube’, l’opera trae ispirazione dalla calligrafia araba, creando onde colorate sulla facciata del Pirelli HangarBicocca. Dietro la superficie colorata, però, si nasconde uno strato importante: nomi di persone care all’artista, dei suoi figli e di coloro che gli hanno chiesto sui social di includere il proprio nome. “Non firmo mai le mie opere perché voglio restituire la titolarità dell’opera alla comunità,” afferma eL Seed, “creando così un legame profondo.”
In concomitanza con il progetto al Pirelli HangarBicocca, le opere di eL Seed sono esposte alla Galleria Patricia Armocida di Milano, dal 4 al 26 luglio.