La Piadina Romagnola Conquista il Giappone: Marchio Protetto e Sicurezza Garantita per Expo 2025!
Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP celebra un importante traguardo: la registrazione del marchio collettivo ‘Piadina Romagnola’ presso l’Ufficio Brevetti Giapponese (JPO). Questo marchio, caratterizzato dall’iconica effige del galletto, tutela la produzione della piadina in Italia e garantisce che solo i soci del consorzio possano utilizzare la denominazione ‘Piadina Romagnola’, rispettando il disciplinare di produzione legato al territorio della Romagna.
Inoltre, le aziende consorziate che desiderano esportare sul mercato giapponese dovranno essere preventivamente autorizzate dal Consorzio per utilizzare il marchio collettivo con il galletto, rafforzando ulteriormente la protezione della Piadina Romagnola. Questa procedura di autorizzazione è già in vigore anche negli Stati Uniti, in Svizzera e a San Marino.
“È un grande risultato per la Romagna – afferma Alfio Biagini, presidente del Consorzio – perché aggiunge un ulteriore tassello alla difesa del nostro prodotto simbolo in un mercato rilevante come quello giapponese. Inoltre, può fungere da trampolino in vista dell’Expo 2025 che si terrà a Osaka, attirando visitatori da tutto il mondo”.