In Inghilterra, il prezzo di una bottiglia di vino aumenterà di 45 centesimi con l’aumento delle tasse sull’alcol
Il prezzo di una bottiglia di vino aumenterà di circa 45 centesimi a causa dell’aumento dei dazi sull’alcol, come annunciato dal cancelliere Jeremy Hunt nel bilancio di mercoledì. Inoltre, sembra che entrerà in vigore un nuovo sistema di tassazione sull’alcol, che prevede che le bevande alcoliche saranno tassate in base alla loro forza.
Le misure combinate prevedono un aumento delle tasse per circa il 90% di tutti i vini fermi nel Regno Unito quest’estate, secondo le stime del settore. Tuttavia, il dazio esatto su ogni bevanda non sarà annunciato fino al bilancio di mercoledì.
Miles Beale della Wine and Spirit Trade Association (WSTA) ha chiesto che non ci siano modifiche alle aliquote dei dazi quando il nuovo sistema di tassazione degli alcolici entrerà in vigore il 1° agosto. Inoltre, ha chiesto un periodo di servitù per i vini fortificati, simile a quello per il vino fermo, per ridurre il costo dell’introduzione del nuovo regime per i rivenditori, in particolare per le PMI.
La WSTA ha affermato che l’aumento dei dazi sul vino sarà il maggiore degli ultimi 50 anni. Il Tesoro utilizzerà l’indice dei prezzi al dettaglio (RPI) per l’inflazione come base per l’aumento del dazio su tutte le bevande alcoliche, il che significa che il vino sarà probabilmente colpito da un duplice aumento dei dazi.
Il cancelliere Jeremy Hunt consegnerà mercoledì alla Camera dei Comuni la dichiarazione del bilancio di primavera.