Il Salmone Domina le Tavole Italiane: Vendute 5.200 Tonnellate di Pesce nel 2023
Nel 2023, sulle tavole italiane il pesce ha dominato, con oltre 5.200 tonnellate vendute. In testa alle preferenze dei consumatori spicca il salmone, disponibile in filetti o tranci, seguito da orata e pesce spada, mentre vongole e polpi chiudono la classifica.
Analisi delle Vendite
Secondo l’analisi di Coop Alleanza 3.0, che monitora le tendenze d’acquisto attraverso i suoi oltre 320 punti vendita da Friuli Venezia Giulia a Puglia, nel 2023 sono state vendute più di 5.200 tonnellate di pesce, generando un fatturato complessivo di quasi 90 milioni di euro. Rispetto al 2022, è aumentato il consumo di crostacei, con un giro d’affari di oltre 2 milioni di euro, e del pesce confezionato, che ha raggiunto i 3,5 milioni di euro. In calo invece le vendite di pesce intero o eviscerato, scese sotto i 18 milioni di euro rispetto al 2022.
Distribuzione Geografica del Consumo
L’analisi ha rivelato che il consumo di pesce è naturalmente più elevato nelle aree costiere. In Romagna, sono state vendute oltre 385 tonnellate di pesce (di cui 40 di prodotto a marchio), mentre a Bologna il volume si attesta a circa 80 tonnellate (14 di prodotto a marchio). In Puglia, le vendite raggiungono le 328 tonnellate (30 di prodotto a marchio) e nella zona costiera tra Veneto e Friuli si registrano quasi 100 tonnellate (20 di prodotto a marchio).
A Bologna, la coda di mazzancolla è la più gettonata, seguita da pesce spada, misto fritto e salmone. Ad Ancona, oltre al salmone, i preferiti sono orata e alici. A Bari, l’orata primeggia, seguita da cozze e seppie, mentre a Brindisi l’orata è affiancata da salmone e pesce spada. A Taranto, torna la seppia sulle tavole, mentre a Rimini si consumano più frequentemente mazzancolle e vongole insieme al salmone. A Trieste tra i più venduti c’è il branzino, mentre a Venezia spiccano i gamberi.