Il gruppo vinicolo Rioja Compañía Vinícola del Norte de España ha acquistato Bodegas La Val
Il gruppo vinicolo Rioja Compañía Vinícola del Norte de España (CVNE) ha acquisito Bodegas La Val per una somma non divulgata, ampliando così il proprio portafoglio a otto aziende vinicole in tutta la Spagna.
L’acquisizione di Bodegas La Val da parte della Compañía Vinícola del Norte de España (CVNE) rappresenta un’importante novità per il gruppo, che ora conta per la prima volta su una cantina nella zona di Rías Baixas.
Situata nella piccola città di Salvaterra de Miño, Bodegas La Val è la ottava azienda vinicola ad entrare a far parte del gruppo spagnolo e porta con sé una grande esperienza nella produzione di Albariño, il che significa che il vitigno verrà ora incluso nell’offerta di CVNE.
Pioniera nella produzione di Albariño, La Val è stata anche una delle forze trainanti della creazione della denominazione Rías Baixas nel 1988 ed è un marchio ben noto nella regione. Produce vini solo dai propri vigneti, che attualmente si estendono su più di 90 ettari.
Tutta la frutta viene raccolta a mano da viti vecchie di 30 anni e la cantina privilegia sempre di più tecniche di vinificazione naturali. Nel 2018, ad esempio, La Val ha condotto un progetto di ricerca sulla possibilità di sostituire i fungicidi nocivi con le nanoparticelle nel vigneto. I suoi terreni sono per lo più argillosi sabbiosi con un po’ di argilla e un’infarinatura di ciottoli.
La cantina produce anche una gamma di liquori a base di vinacce, tra cui un liquore al caffè e un liquore alle erbe.
CVNE, fondata nel 1879 nella città di Haro, nella zona di Rioja Alta, possiede già cantine vinicole nelle D.O.Ca Rioja, D.O. Ribera del Duero, DO Valdeorras e D.O. Cava. Tra le proprietà del gruppo si annoverano Viña Real e Contino a Rioja; Virgen del Galir a Valdeorras; Bela a Ribera del Duero e Roger Goulart a Cava.
“Il nostro obiettivo è diventare la cantina vinicola più importante della Spagna”, ha affermato Víctor Urrutia, CEO di CVNE. “L’acquisizione di La Val ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo”.