Il 7 luglio festeggiamo il cioccolato. Nel 2023 il settore ha raggiunto 7.346,3 milioni di euro in Italia
Il prossimo 7 luglio il mondo festeggerà il Chocolate Day, una giornata dedicata alla celebrazione del cioccolato. Questo evento globale prevede numerosi appuntamenti e incontri per gli appassionati del cioccolato, offrendo anche l’opportunità di esaminare i dati relativi alla produzione e al consumo in Italia.
Secondo le ultime rilevazioni dell’Unione Italiana Food, nel 2023 il settore del cacao e del cioccolato ha raggiunto un fatturato di 7.346,3 milioni di euro, registrando un incremento del 6,0% rispetto all’anno precedente. La produzione totale ha superato le 656mila tonnellate.
I “prodotti finiti”, come riportato nel rapporto dell’associazione di categoria, hanno generato un fatturato di 6.470,3 milioni di euro, mentre i semilavorati hanno raggiunto i 875,8 milioni di euro. In termini quantitativi, i “prodotti finiti” hanno rappresentato 383mila tonnellate, mentre i semilavorati hanno totalizzato 273mila tonnellate.
Per quanto riguarda l’export, i “prodotti dolciari a base di cacao” hanno raggiunto nel 2023 un valore di 2.542,1 milioni di euro, segnando un incremento del 6,3% rispetto all’anno precedente, in linea con l’andamento generale del settore alimentare e delle bevande in Italia.
Dal punto di vista dei consumi, una ricerca condotta da Just Eat e Bva Doxa ha rivelato che il cioccolato è tra i dolci più richiesti e consumati a casa, insieme a gelato, dolci al cucchiaio, torte e tiramisù. Il cioccolato è apprezzato dal 91% dei consumatori per il suo gusto appagante, dall’88% per la praticità ed energia che fornisce, e dall’83% per le sue qualità nutritive. È considerato ideale da gustare in vari momenti della giornata, sia al mattino che alla sera durante un film. Nei primi mesi del 2024, Just Eat ha registrato ordini per 10 mila chili di cioccolato, superando i 21 mila chili ordinati nel 2023.