I primi 10 vini tedeschi nella Top 100 World List di James Suckling
“L’elenco dei 100 migliori vini del mondo di quest’anno riflette i migliori vini che abbiamo assaggiato nel 2022”, afferma il noto esperto di vini californiano James Suckling. Dieci vini di questa squisita selezione sono stati prodotti e imbottigliati in Germania, terra che oggi più che mai si candida non solo come terra di rossi risorgenti, ma la vera grande patria dei vini bianchi minerali, ma per davvero, non per fare marketing becero.
Monika e Gunter Künstler hanno ottenuto il miglior punteggio (2°/99pt) in questa degustazione, con un Riesling nato nel Rheingau “Hölle”.
KÜNSTLER RIESLING, RHEINGAU HÖLLE GG 2021, Regione: Rheingau, vintage2021, Punteggio: 99 (2nd/100)
Bouquet carismatico, fruttato, miele e punte di ghiaccio e roccia. Carisma, carica sapida, alcol affilato e morbido, ma sempre sul punto di spiccare il volo verso vette di mineralità unica. Da uve da agricoltura biologica con certificazione Fair’n Green. Tappo a vite.
DÖNNHOFF RIESLING NAHE NIEDERHÄUSER HERMANNSHÖHLE SPÄTLESE 2021, Regione: Nahe, vintage2021, Punteggio: 99 (15/100)
Brilla come besciamella al tramonto. La succulenza di questo vino rende estremamente difficile innamorarsi. Molto denso e complesso, con un’energia che ti fa chiedere da dove provenga e come sia possibile. Finale lunghissimo, intenso e delicato, ma sontuoso. Da uve da agricoltura biologica con certificazione Fair’n Green.
WITTMANN RIESLING RHEINHESSEN MORSTEIN GG 2021, Regione: Rheinhessen, Vintage2021, Punteggio: 98 (lista 66/100)
Tanto profondo e denso quanto sottile e misterioso, questo giovanissimo Riesling del 2021 è vino colossale e roccioso, scolpito strato dopo strato. Frutta, fiori, zenzero, ostriche e tracce di pompelmo. Stoffa incredibile, carisma e densità incredibile. Parte verticale e poi si espande con fierezza. Finale da alpeggio in alta quota con fiori alpini ed erbe di montagna. Vino vero, prodotto da mani umane e tradotto senza forzature. Da uve biodinamiche con certificazione Respekt. Vegano. Strepitoso
THÖRLE RIESLING RHEINHESSEN HÖLLE TROCKEN 2021, RegioneRheinhessen, vintage2021, Punteggio: 98 (78/100)
Benvenidos nel cuore del Riesling più puro e sfavillante, nella sua più intima e cerebrale fibra fatta di sale, agrumi e zenzero. Ha personalità, densità, buono corpo e una succosa alternanza tra pompelmo e crema, con un finale floreale splendido e battagliero. Non finissimo, ma carismatico e sontuoso! Concentrazione mozzafiato. Da uve da agricoltura biologica.
SCHLOSSGUT DIEL RIESLING NAHE BURGBERG GG 2020, Regione: Nahe, vintage 2020, Punteggio: 98 (79/100)
Che bomba questo Riesling secco del 2020. Equilibrio, profondità, spessore materico, concentrazione e struttura complessa che si dipana attraverso sapori terrosi e grande acidità. Spezie, erbe alpine, zenzero candito e miele. Piccola capolavoro e finale di roccia e ardesia.
HEYMANN-LÖWENSTEIN RIESLING MOSEL UHLEN ROTH LAY GG 2020, Regione: Mosella, vintage2020, Punteggio: 98 (82/100)
Bouquet terroso, nervoso e sontuoso con mille rimandi tropicali, erbacei, note di torba, rocce a valanghe e cumino come se piovesse. Il naso tremendamente profondo ti trasporta in un mercato delle spezie nell’Asia orientale. Delicate anche le note di frutta tropicale. Eppure, al palato questo grande secco della Mosella è molto compatto e avvolgente. Solo di corpo medio, ma c’è un’enorme concentrazione, sposata con una bellezza ossessivamente austera. La finitura finemente cesellata e ardesia si estende verso l’infinito. Da uve da agricoltura biologica con certificazione Fair’n Green. Bevi o trattieni. Tappo a vite.
EVA FRICKE RIESLING RHEINGAU SCHLOSSBERG 2021, Regione: Rheingau, Annata: 2021, Punteggio: 98 (elenco 85/100)
Naso incredibilmente fine di pesca bianca e calendula, zenzero, camomilla e miele con nocciole delle Ande. Limone cremoso a fiumi, tornado di torta di mele. Concentrato e penetrante. Finale tonante. Potenziale di invecchiamento di 30 anni tranquilli. Da uve da agricoltura biologica. Vegano.
EMRICH-SCHÖNLEBER RIESLING NAHE HALENBERG GG 2021, Regione: Nahe, Annata: 2021, Punteggio: 98 (93/100 list)
Vino icona di un territorio unico e anche un po’ sottovalutato. La spinta, l’eleganza e la propulsione minerale sono splendide e indomabili. No è un vino che si nasconde o fa il misterioso ma ti attacca il palato con una percussione rocciosa e agrumata inarrestabile. Tanta polpa, tanta materia, ma ben interpretata in un classico esempio di vino preciso e immaginifico. Sta appena sbocciando, tra 10 anni sarà spettacolare.
SCHÄFER-FRÖHLICH RIESLING NAHE FELSENECK GG 2021, Regione: Nahe, Annata: 2021, Punteggio: 98 (94/100)
Naso di frutta tropicale, petrolio e pietra focaia. Consistenza e spessore da mordere. Ritorni caldi di crema e fiori. Pompelmo giallo, arancia rossa e guava. Verticale e pungente, con un’energia straordinaria, quasi primordiale. Potenza e misura, eleganza e carattere unici. Finale goloso e persistente: sale e pietre sotto il sole. Da uve da agricoltura biologica con certificazione Fair’n Green. Potenziale di invecchiamento di 15 anni almeno. Piccola gemma contadina.
GUT HERMANNSBERG RIESLING NAHE KUPFERGRUBE GG RISERVA 2017, Regione: Nahe, Annata: 2017, Punteggio: 98 (95/Top100)
Una valanga di mineralità affumicata e pietrosa ti avvolge, insieme ad aromi di crema di limone e pompelmo grigliato. Struttura e spessore mastodontiche, ma mai prepotente. Finezza che invita alla meditazione. Finale minerale che schizza in verticale, con ritorni di agrumi. Da uve da agricoltura biologica con certificazione Fair’n Green.