• Home
  • News
  • Giornate della Puglia a Parigi: Eccellenze Enogastronomiche alla Festa della Repubblica

Giornate della Puglia a Parigi: Eccellenze Enogastronomiche alla Festa della Repubblica

Da oggi a Parigi iniziano le Giornate della Regione Puglia, un evento che celebra le eccellenze enogastronomiche pugliesi in occasione della Festa della Repubblica italiana il 2 giugno. Questo evento si concentra sulla promozione dei prodotti di qualità della Puglia e sulle opportunità offerte dal turismo sostenibile e rurale nella regione.

L’Evento e i Protagonisti

Organizzata dalla Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali di Parigi, in collaborazione con il Ciheam Bari, la manifestazione vedrà la partecipazione di dodici aziende pugliesi selezionate tramite Unioncamere Puglia. Queste aziende avranno l’opportunità di presentare i loro prodotti di eccellenza a una platea internazionale composta da ristoratori, importatori, giornalisti, esponenti della comunità diplomatica e funzionari internazionali.

La Promozione della Puglia

“Porteremo la Puglia a Parigi, in un contesto che valorizza i prodotti di qualità della nostra agricoltura,” ha dichiarato Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia. “I rappresentanti delle nostre aziende potranno incontrare direttamente i professionisti del settore che vedono nella Puglia un’autentica eccellenza italiana.”

Questa iniziativa non solo promuove la conoscenza dei prodotti pugliesi, ma rafforza anche le relazioni tra i popoli del Mediterraneo, grazie al lavoro del Ciheam Bari, che è all’avanguardia nella tutela della Dieta Mediterranea e nel miglioramento agronomico delle terre del Mediterraneo.

Collaborazioni e Obiettivi

La collaborazione con Unioncamere Puglia ha permesso la selezione delle dodici aziende partecipanti, con l’obiettivo di mettere in luce le specificità dei prodotti enogastronomici pugliesi di alta qualità. Questi eventi rappresentano un’importante occasione per far conoscere le eccellenze della Puglia in un contesto internazionale prestigioso come quello della capitale francese.

Alfredo Ravanetti