GEM Island Festival: Un’Estate di Cocktail e Cultura all’Isola d’Elba
Un Cocktail Bar all’Aperto Fino al 31 Agosto
Fino al 31 agosto, l’Isola d’Elba si trasforma in un immenso cocktail bar all’aperto grazie alla prima edizione del GEM Island Festival, un evento che celebra enogastronomia, arte, cultura e tradizione, offrendo anche incontri letterari con gli autori all’insegna della convivialità.
Enogastronomia e Cultura al GEM Festival
Isola d’Elba, 8 luglio 2024 – L’Isola d’Elba ospita fino al 31 agosto il GEM Island Festival, un evento diffuso che unisce enogastronomia ad arte, musica, tradizione, eventi e convivialità. GEM, acronimo di Gastronomy, Enology e Mixology, propone cocktail unici in scenari suggestivi dell’isola, per farla scoprire sotto una nuova luce, lontano dai soliti itinerari turistici.
Letteratura e Cocktail all’Andrea’s Garden Bar
Il GEM Festival si arricchisce di nuovi eventi originali, dove letteratura ed enogastronomia si incontrano nell’affascinante Andrea’s Garden Bar di Capoliveri. Cinque appuntamenti con la letteratura contemporanea, realizzati in collaborazione con la libreria “Libri in Piazza” di Marciana Marina, daranno spazio ad autori elbani sulla terrazza della location, all’ora dell’aperitivo, accompagnati da ottimi cocktail.
Dal 20 luglio al 10 agosto, alle ore 19:30, autori italiani e locali presenteranno i propri romanzi ai partecipanti, tra un sorso e l’altro dei drink creati per il GEM Festival.
Programma degli Eventi Letterari
Martedì 20 luglio
“DNA CHEF” di Roberta Lepri
In questo romanzo, la scrittrice toscana Roberta Lepri narra la storia di Guido Nocentini, un giovane destinato a diventare un grande chef come il nonno Giovanni, cuoco fiorentino esiliato alle Tremiti durante il fascismo. Guido ritorna a San Domino sulle tracce del nonno, proprio mentre il primo lockdown colpisce l’isola. “DNA Chef” è una saga familiare che racconta la crescita personale e la riscoperta delle proprie radici.
Domenica 28 luglio
“CONNESSIONE – ANIMA, ANIMALE, SPIRITO AMORE. DALLE ORIGINI AL NOVECENTO” di Elyangela Giannoni
L’autrice esplora l’origine, la storia e gli sviluppi di parole come “anima, spirito, mente, cuore, amore” attraverso gli scritti di autori latini e studi contemporanei di linguistica. Il libro è un’accurata ricerca scientifica di natura filologica e filosofica.
Mercoledì 31 luglio
“IL PRIVILEGIO DELL’IMPERATORE – NORME NAPOLEONICHE SUL VINO ELBANO” di Gloria Peria
Un dialogo sul libro di Gloria Peria, che esamina l’intenzione di Napoleone di certificare l’origine dei vini elbani per proteggerne l’unicità, come rivelato da documenti dell’archivio di Marciana.
Mercoledì 7 agosto
A cura di Alvaro Claudi “MUGELLO TERRA MIA” e “A TAVOLA CON L’IMPERATORE”
Alvaro Claudi presenta due libri legati alla cucina toscana. “Mugello Terra Mia” raccoglie ricette e storie della sua terra natale, mentre “A Tavola con l’Imperatore” offre 77 ricette napoleoniche ispirate a un manoscritto del 1814.
Venerdì 9 agosto
A cura di di Fabrizio Grazioso “IL PAESE DI CLEOPATRA – STORIA DI UN DELITTO NELLA LONGONE DELL’OTTOCENTO”
Nel 1878, il suicidio di un impresario a Portolongone (oggi Porto Azzurro) scuote la comunità. La giovane vedova Cleopatra diventa protagonista in tribunale, in una storia ricostruita attraverso fonti storiche e atti giudiziari.
Sabato 10 agosto
A cura di Isabella Zolfino: “FESTE, AMORI E QUALCOS’ALTRO – QUANDO L’ELBA PARLAVA FRANCESE”
Isola d’Elba, periodo francese 1802-1815. Isabella Zolfino racconta la vita quotidiana, le storie di amore, matrimonio e crimine, evidenziando come le emozioni umane siano universali e senza tempo.