Federico Pinna di Treviglio Eletto Miglior Barista d’Italia alla 45ª Edizione del Sigep
La 45ª edizione del prestigioso Sigep ha incoronato Federico Pinna, giovane titolare dell’Urban Caffè di Treviglio, come il Barista Migliore d’Italia. Una giuria di esperti, nell’ambito dei campionati italiani di Sca Italy, ramo nazionale della Specialty Coffee Association, ha valutato Pinna e altri cinque candidati, premiando il suo talento unico nel mondo del caffè di qualità.
Il successo di Pinna gli aprirà le porte dei campionati mondiali di Barista che avranno luogo a Busan, Corea del Sud, nel maggio 2024.
Federico, originario di un comune nella provincia di Bergamo, ha iniziato a immergersi nell’universo del caffè fin da giovane, grazie all’influenza del bar di famiglia. Ha deciso di dedicarsi alla formazione specifica nel 2016, mentre era ancora studente. L’abbinamento di una formazione mirata e la sua passione innata per il caffè lo hanno portato a misurarsi in competizioni di settore, un percorso di crescita che lo ha portato a questo prestigioso riconoscimento. “La qualità non arriva per caso,” afferma Pinna, “è frutto di impegno e dedizione, e la preparazione per questa competizione è stata intensa.”
A completare il podio, Matteo Pavoni, co-proprietario con il fratello Riccardo del Peacocks Coffee di Lissone e già campione 2022, si è aggiudicato il secondo posto. Sul terzo gradino del podio, Erika Giardino, torinese di origine, con esperienze lavorative presso Lavazza.