Fabrizio Dosi Guida il Futuro del Gruppo Marchesi Frescobaldi Come Nuovo CEO
Fabrizio Dosi è stato nominato amministratore delegato del Gruppo Marchesi Frescobaldi, prendendo il posto di Giovanni Geddes da Filicaja, che continuerà a far parte del Consiglio di Amministrazione. Il comunicato ufficiale del rinomato gruppo vitivinicolo annuncia che Dosi sarà responsabile della gestione di tutti i marchi appartenenti al gruppo, che includono rinomate tenute e etichette come Ornellaia e Masseto a Bolgheri, Tenuta Luce a Montalcino, e molte altre localizzate in diverse regioni viticole, dall’Oregon alla Toscana.
Fabrizio Dosi, 54 anni, sposato con Yukyung Tamara Kim e padre di Riccardo, vanta un’impressionante formazione accademica con una laurea in Economia presso l’Università Bocconi e una carriera diversificata che abbraccia consulenza, lusso e moda, avendo ricoperto ruoli chiave in Bulgari e Giorgio Armani, prima di un significativo incarico in Illy. La sua passione per il settore vinicolo è ben radicata, come evidenzia nelle sue parole di ringraziamento alla famiglia Frescobaldi per la fiducia e il supporto.
Lamberto Frescobaldi, presidente del Gruppo, ha espresso grande stima per Dosi, notando la sua acuta capacità analitica e l’approccio innovativo che ha portato nel settore vitivinicolo, arricchito dalle sue precedenti esperienze in ambiti diversi come la moda e l’alimentare. Questa poliedricità viene vista come un forte vantaggio che Dosi porta quotidianamente all’interno del gruppo.