E & J Gallo multata di $ 378.000 per aver scaricato acque reflue in un fiume della California


L’azienda vinicola californiana E & J Gallo, dopo essere salita alla ribalta poche settimane fa per aver licenziato in tronco centinaia di dipendenti senza alcun preavviso, ha ricevuto una cospicua multa per aver scaricato illegalmente e proditoriamente più di 90.000 litri di acque reflue nel fiume Merced.
Secondo il Central Valley Regional Water Quality Control Board, il reato è avvenuto il 9 agosto 2021 e ha visto più di 90.000 galloni di acque reflue mescolate con acqua di irrigazione scaricate nel fiume Merced da un impianto vinicolo Gallo a Livingston.
L’ente deputato ai controlli e alla tutela dell’acqua della California, avvertito da un “cittadino preoccupato e ligio al dovere”, ha inflitto all’azienda vinicola multe per un valore di 378.668 dollari USA per aver causato “livelli elevati di materia organica, potassio e salinità”, che rappresentavano una minaccia per i pesci e altre forme di vita fluviale.
“Questi sversamenti mettono a rischio la salute dei nostri corsi d’acqua e la sanzione riflette la gravità di questa violazione. Gallo ha anche concordato misure per evitare che ciò accada di nuovo in futuro “, ha dichiarato in una nota Clay Rodgers, assistente dell’amministratore delegato del consiglio dell’acqua.
La metà della multa di 378.668 dollari USA sarà destinata al pagamento di un progetto di trasferimento di un campo di fosse settiche presso Hagaman Park a Livingston. I restanti 189.334 USD saranno versati da Gallo al Conto statale per la pulizia e la riduzione dell’inquinamento idrico, secondo il comunicato.
Oltre a pagare la multa, Gallo ha installato apparecchiature aggiuntive nelle sue condutture per impedire alle acque reflue di entrare nel corso d’acqua. L’azienda di bevande ha contattato l’azienda per un commento.
Il gigante del vino apparirà sugli schermi di tutta l’America durante il Super Bowl del prossimo fine settimana, in qualità di sponsor ufficiale del vino per la NFL.