Dal 2025 si potranno fare degustazioni di vino nello spazio, al modico prezzo di 105000 sterline
Se le vostre passioni sono i viaggi interstellari e il vino, questa è la notizia che fa per voi. La compagnia spaziale francese Zephalto si è data un obiettivo ambizioso: offrire un’esperienza indimenticabile, un wine tasting da £ 105.000 a 15 miglia sopra l’atmosfera terrestre!
Siete entusiasti, bene, iniziate a mettere da parte i soldi, visto che i primi voli del “Celeste” verranno lanciati già nel 2025.
Zephalto ha collaborato con il Centro nazionale francese per gli studi spaziali che fornirà la propria assistenza e sapienza, con sei decenni di esperienza nell’invio di palloni nella stratosfera.
La degustazione di vini si svolgerà nella Celeste, una “nave spaziale” realizzata con fibre composite per garantirne la leggerezza ed un’eccezionale resistenza. La ciliegina sulla torta: i lussuosi interni siano stati progettati dall’interior designer parigino Joseph Dirand.
La nave sarà posta sotto un enorme pallone ad elio “delle dimensioni del Sacré Coeur di Parigi”, che spingerà la nave nella stratosfera. L’esperienza durerà sei ore e ospiterà due piloti e sei fortunati ospiti.
Secondo la Fédération Aéronautique Internationale, il confine dello spazio è a 62 miglia di altitudine, oltre quattro volte superiore all’ascesa finale della Celeste.
Poiché il Celeste non raggiungerà questo confine spaziale, non lascerà l’atmosfera terrestre, il che significa che i passeggeri non sperimenteranno l’assenza di gravità. Questo renderà l’esperienza aperta a chiunque non abbia una formazione specialistica.
L’ascesa durerà circa un’ora e mezza e avverrà a una velocità di circa nove miglia all’ora, fermandosi per tre ore prima di tornare sulla Terra.
Ai passeggeri verrà offerto un pasto gourmet pre-volo, che sarà preparato da una ensemble di virtuosi chef francesi, a cui farà seguito una prestigiosa degustazione guidata di vini, con annate francesi accuratamente selezionate.
Una volta nella Stratosfera, i passeggeri finalmente potranno provare le stesse straordinarie emozioni che solo 600 astronauti hanno provato finora.
Il motto di Zephalto è: “Dalle regioni ai vitigni, scopri la Francia dal cielo e dalla terra”. Semplicemente geniale.
Secondo quanto riferito, le prenotazioni già aperte con solo 60 voli pianificati per l’anno 2025, basta soltanto versare un deposito di £ 8.800.