Dal 1 al 5 luglio, il Rione Sanità di Napoli festeggia con cinema, giochi, musica e tradizioni locali
Dal 1 al 5 luglio, il Rione Sanità a Napoli celebra la festa patronale dedicata a San Vincenzo Ferrer, noto come ‘O Monacone’. Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione “Benvenuti alla Sanità” include quest’anno la prima edizione del SàFF – Sanità Film Festival, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro EF e Apogeo ETS, con il patrocinio della Regione Campania. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Celebrazioni e Iniziative
Anniversario della Fondazione San Gennaro: L’evento segna anche l’inizio delle celebrazioni per i 10 anni della Fondazione di Comunità San Gennaro. Pasquale Calemme, presidente della Fondazione, sottolinea l’importanza di questi festeggiamenti, che continueranno nei mesi di ottobre e dicembre.
2 luglio:
- Talk ‘Cinema e Comunità’: Presso l’ex Mendicicomio in via Cristallini 73, alle 10:30, Pasquale Calemme aprirà un dibattito su tematiche inerenti all’industria culturale e creativa. Parteciperanno istituzioni, esponenti accademici, enti, fondazioni, e case di produzione.
- Processione: Alle 18:00 partirà la processione dalla Basilica di Santa Maria della Sanità.
3 luglio:
- Giochi in Piazza Sanità: Dalle 10:00 alle 12:30, mattinata di giochi organizzata dalla Rete Educativa del Rione Sanità.
4 luglio:
- Presentazione del libro ‘Corrispondenze’: Alle 18:00, presso l’ex Mendicicomio, Francesco Izzo modera la presentazione del libro di Gert Hage.
5 luglio:
- Concerto Tradizionale: Alle 21:00 in Piazza Sanità, il tradizionale concerto promosso e organizzato dalla Terza Municipalità del Comune di Napoli.
Luoghi Simbolo e Restauri
Le iniziative del Festival si svolgeranno in luoghi simbolo del quartiere, restaurati grazie alle sinergie territoriali della Fondazione di Comunità San Gennaro, come la Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini, recentemente restaurata dagli artisti Mono Gonzales e Tono Cruz, e l’ex Mendicicomio in via dei Cristallini.
Questa edizione speciale del Festival non solo celebra la ricca eredità culturale del Rione Sanità ma rafforza anche il senso di comunità attraverso eventi che spaziano dal cinema alla musica, dall’arte ai giochi, creando un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti.