Autogrill ha registrato un notevole aumento dei ricavi nel 2022 grazie alla ripresa del traffico aereo globale
Autogrill ha registrato un notevole aumento dei ricavi del 50% nel 2022 grazie alla ripresa del traffico aereo globale e ai nuovi contratti stipulati in Nord America ed Europa. Nonostante ciò, i ricavi rimangono ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia del 12%.
Il gigante del junk food da viaggio ha attribuito questa forte crescita dei ricavi alla revoca della maggior parte delle restrizioni di viaggio dovute alla pandemia insieme all’apertura di nuovi punti vendita in Nord America.
Per l’anno chiuso al 31 dicembre 2022, Autogrill ha registrato vendite totali per 4,2 miliardi di euro (4,4 miliardi di dollari), rappresentando una crescita del 50% rispetto all’anno precedente.
Sebbene i ricavi siano ancora del 12% al di sotto dei livelli pre-pandemia, l’operatore di concessioni di viaggio ha affermato che i ricavi del gruppo hanno raggiunto l’88% di quelli pre-pandemia.
Autogrill, che gestisce circa 3.300 punti vendita in 30 paesi del mondo, tra cui i negozi autorizzati di Costa Coffee, Dunkin’, LEON, Panera Bread, Pret A Manger e Starbucks, ha dichiarato che il Nord America è stato il più grande mercato per fatturato nel 2022, raggiungendo i 2,1 miliardi di euro (2,3 miliardi di dollari), con nuovi contratti per i punti vendita di alimenti e bevande negli aeroporti di Memphis, Boston, Salt Lake City e Baltimora che hanno contribuito in modo significativo alla crescita del 47% delle vendite nella regione.
Le vendite europee sono cresciute del 35%, raggiungendo 1,5 miliardi di euro (1,6 miliardi di dollari), con i ricavi del mercato interno italiano di Autogrill che hanno registrato un aumento del 25% a 959 milioni di euro (1 miliardo di dollari).
La crescita più rapida delle vendite è stata registrata nel segmento internazionale di Autogrill, che comprende i mercati di Asia, Medio Oriente e Oceania, con un aumento dei ricavi del 163%, raggiungendo i 503 milioni di euro (537 milioni di dollari).
I negozi aeroportuali hanno rappresentato il 67% delle vendite di Autogrill nel 2022, pari a 2,8 miliardi di euro (3 miliardi di dollari). L’operatore di concessioni di viaggio è presente in 139 aeroporti in tutto il mondo, di cui 80 in Nord America.
Autogrill ha inoltre notato una significativa crescita contrattuale e rinnovi in tutta la sua proprietà aeroportuale, che ha portato un valore di vendita combinato di circa 3,4 miliardi di euro (3,6 miliardi di dollari) con una durata media di sei anni.
Autogrill ha registrato importanti risultati in termini di guadagni contrattuali e rinnovi in tutte le sue proprietà aeroportuali. Si è affermata che questi risultati valgono complessivamente circa 3,4 miliardi di euro (3,6 miliardi di dollari) e hanno una durata media di sei anni.
Tra le nuove collaborazioni vi sono quelle negli aeroporti di Roma Fiumicino, Salt Lake City, Bangalore e Hamad International (Doha), mentre tra i rinnovi spiccano quelli negli aeroporti di Fort Myers, Miami, Honolulu e Arlanda.
Autogrill ha inoltre ottenuto 1,1 miliardi di euro ($ 1,2 miliardi) dal canale autostradale, gestendo ben 442 siti in tutta Europa, e 295 milioni di euro ($ 314 milioni) da altri siti, principalmente stazioni ferroviarie e centri commerciali.
Nel febbraio 2023, il Consiglio di Amministrazione di Autogrill ha approvato la fusione con il colosso dei travel retailer Dufry Group. La nuova entità dovrebbe comprendere circa 5.500 punti vendita in tutto il mondo, servire oltre 2,3 miliardi di passeggeri in 75 paesi e generare ricavi per CHF 13,6 miliardi ($ 14,5 miliardi).