Acker Merrall Condit è stata multata di 100.000 dollari per aver venduto whisky falso
Il negozio di New York Acker Merrall Condit è stato sanzionato con la multa massima disponibile per la vendita di bottiglie di Bourbon contraffatte, ma non ha deciso di licenziare i dipendenti responsabili.
Dopo un’indagine da parte delle autorità di regolamentazione statali, uno dei negozi di vini e liquori più antichi di New York è stato condannato a pagare una multa di 100.000 dollari. La sanzione è stata applicata in seguito alla scoperta della vendita di bottiglie false di Colonel E.H Taylor Four Grain Bourbon al prezzo di quasi 1.000 dollari l’una.
Il crimine è stato denunciato per la prima volta dal programma televisivo “Inside Edition”, che ha acquistato una bottiglia di whisky e l’ha inviata a Buffalo Trace per l’analisi.
I risultati hanno mostrato che il liquido all’interno della bottiglia non era il pregiato e sontuoso Colonel E.H Taylor.
I funzionari statali hanno stabilito che il Bourbon del negozio è stato acquistato da un collezionista privato, “nonostante i segni rivelatori che non fosse autentico”.
Il Commissario della New York State Liquor Authority, Vincent Bradley, ha dichiarato: “C’era una chiara frode qui, o almeno un grande potenziale di frode”.
L’avvocato di Acker Merrall Condit, Kevin Danow, ha rivelato che i dipendenti responsabili dell’acquisto dell’alcol erano stati “disciplinati e riqualificati” ma non avrebbero perso il lavoro. L’indagine statale, ha aggiunto, “francamente li ha spaventati a morte”.
Danow sembrava implicare ulteriormente che il negozio stesso potesse essere vittima di una truffa più ampia.
“Crediamo che Acker sia stato preso di mira”, ha detto.
Il negozio è stato multato in cinque diverse occasioni tra il 2020 e il 2021 per aver acquistato whisky da venditori non autorizzati e per non aver tenuto registri adeguati. Una di queste sanzioni è stata per la vendita di una bottiglia da sei litri “da record” di Romanée-Conti DRC del 2002 tramite la casa d’aste Acker, che è stata venduta a 398.400 dollari. La vendita è stata successivamente annullata dopo che la bottiglia di vino è stata accusata di essere contraffatta.