Abitudini di Consumo Estive degli Italiani: Rapporto CGA by NielsenIQ Svela le Tendenze 2023
Milano, 21 settembre 2023 – Secondo l’ultimo rapporto “Italy On Premise Consumer Pulse” realizzato da CGA in collaborazione con NielsenIQ, durante l’estate l’85% degli italiani ha mangiato fuori e il 56% ha visitato bar per consumare bevande. Sorprendentemente, il 42% ha dichiarato di uscire più frequentemente grazie al clima favorevole.
Profilo e Preferenze dei Consumatori Italiani in Estate
I più inclini a uscire sono i giovani sotto i 34 anni (37%) e i residenti urbani (76%). Le ragioni? Il bel tempo (58%), una vasta gamma di eventi locali (28%) e la curiosità di scoprire nuovi luoghi (23%). Le mete preferite sono pizzerie (61%), bar (46%) e chioschi sulla spiaggia (44%). Gli aperitivi e la birra sono le bevande più gettonate, scelte rispettivamente dal 49% e 47% dei consumatori, superando il vino (35%) e le bevande non alcoliche (29%). È notevole notare che il 76% sceglie birre italiane rispetto a quelle importate (41%).
Limitazioni di Spesa e Carovita
Nonostante le tendenze positive, il rapporto di CGA by NIQ sottolinea una certa prudenza nei consumatori riguardo le spese. Il 50% afferma che esce meno a causa dell’aumento del costo della vita e il 42% imputa la colpa all’aumento dei prezzi nei locali.
Daniela Cardaciotto, responsabile vendite On Premise Italia per CGA by NIQ, ha dichiarato: “La nostra analisi evidenzia come, nonostante le preoccupazioni sul carovita, gli italiani non rinuncino ai momenti di svago estivo. La ricerca ci permette di comprendere le dinamiche di consumo, utili sia per interpretare i cambiamenti socio-economici in Italia sia per fornire dati preziosi a tutto il settore della ristorazione, non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’anno.”