17 Gennaio: Il World Pizza Day Celebra il Più Amato Dei Piatti Italiani
Il World Pizza Day, atteso ritorno il 17 gennaio, celebra una delle icone culinarie più amate e rappresentative del Made in Italy. Una giornata in cui gli amanti della pizza, sia i puristi che i fan delle versioni più innovative, possono indulgere in questo piatto universale.
L’impatto economico della pizza è impressionante. Secondo le statistiche di Coldiretti, il fatturato annuale del settore raggiunge i 15 miliardi di euro, con un impiego di circa 100.000 addetti a tempo pieno, raddoppiando nei fine settimana.
L’Italia, patria della pizza, produce annualmente 2,7 miliardi di pizze, impiegando 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di pomodoro. In termini di preferenze, la Pizza Margherita domina la scena nazionale, mentre a livello globale gli americani guidano il consumo con 13 chili per persona all’anno. Gli italiani seguono con 7,8 chili, davanti a spagnoli, francesi, tedeschi, britannici, belgi, portoghesi e austriaci, questi ultimi con 3,3 chili a testa.
Nel 2023, secondo i dati forniti da Just Eat, gli ordini di pizza hanno raggiunto quasi 5,5 milioni di chili, estendendosi per oltre 5.800 chilometri, “una distanza paragonabile a quella tra Roma e il Polo Nord”. Le preferenze nazionali vedono in testa la pizza margherita, seguita da diavola e capricciosa, confermando la varietà e l’amore per questo piatto senza tempo.