Distilleria Kavalan: la regina del whisky taiwanese
Quando si parla di whisky taiwanese, il nome che balza immediatamente in mente è Kavalan. Fondata nel 2005, questa distilleria si è imposta rapidamente come colosso nel panorama mondiale del whisky, accumulando una schiera di premi internazionali che hanno elevato Taiwan al rango di produttore d’élite di whisky.
E nonostante la distilleria sia grande sia nelle forme che nel numero di bottiglie prodotte, sappiate che produce solo whisky di ottimo spessore. Quindi non aspettatevi prezzi popolari, ma neanche prodotti stilizzati, standard o monotoni. La ricerca estetica è estrema e si declina in un’infinità di affinamenti estrosi, fatti in legni pregiati e oltremodo ricercati.
Il nome Kavalan rende omaggio alla popolazione indigena omonima che abitava originariamente la zona.
Caratteristiche Uniche
Il clima subtropicale di Taiwan ha un impatto diretto e inconfondibile sulle specificità dei whisky Kavalan. Questo ambiente accelera il processo di maturazione, facendo sì che i whisky invecchino più rapidamente rispetto ai loro analoghi scozzesi o americani. Le condizioni climatiche intensificano l’interazione tra il liquido e la botte di rovere, donando ai whisky Kavalan una complessità e una stratificazione raramente ritrovabili in distillati di giovane età.
Range di Prodotti: ecclettismo e stile
Kavalan ha una gamma di prodotti che rappresenta un arco cromatico di aromi e sapori. Le etichette variano da single malt invecchiati in diversi tipi di legno—come rovere americano, rovere spagnolo e botti ex-sherry—fino a edizioni limitate che giocano con l’affinamento in botti utilizzate precedentemente per il vino o altri liquori. Il bouquet aromatico oscilla tra il fruttato e il floreale, il robusto e lo speziato, in un caleidoscopio di varianti.
La varietà è impressionante e lo spirito di ricerca ricorda l’audacia della Bruichladdich: volete un whisky torbato? C’è! Volete un distillato morbido, sontuoso e pieno di eleganza? Ok, no problem. Volete una bomba alcolica che vi spezza le reni? Sure!
Principali Whisky
Tra le gemme della corona Kavalan, spiccano:
- Kavalan Solist Vinho Barrique: un single cask invecchiato in botti di vino americano e francese, celebre per i suoi aromi fruttati e di vaniglia. Sapore irresistibile, morbidezza spaventosa, profondità golosa. I 200 euro spesi meglio della vostra vita da bevitori di single malt.
- Kavalan Solist Oloroso Sherry Cask: maturato in botti di sherry di qualità deluxe, è un viaggio sensoriale attraverso note di frutta secca, caramello e spezie e sapori nutty di grande avvolgenza e fascino. 190 euro per un ottimo whisky, nerboruto e possente, dotato di spinta e grazia, tutto giocato sulle note sciroppose, medicinali e decadenti dello sherry Oloroso.
- Kavalan Podium: invecchiato sia in botti nuove di rovere americano che in quelle di rovere usate, rappresenta un equilibrio perfetto tra dolcezza e speziatura. Il classico dram serale, sfacciato e duro, affilato, con tocchi tropicali e una punta piccante. Piccola perla dal profilo semplice, ma un prezzo eccellente. Circa 70 euro.
Filosofia e Visione
La filosofia di Kavalan ruota attorno alla conciliazione tra tradizione e innovazione. L’obiettivo è di mantenere i metodi di produzione tradizionali, ma di apportare un tocco unico, che può essere attribuito all’ambiente e al clima di Taiwan. Il metodo produttivo è molto classico e prudente.
Prima di tutto l’acqua, fonte di vita, ma anche di sapore e purezza. Viene raccolta dalle sorgenti dello Snow Mountain di Yalan ed è particolarmente ricca di minerali, che aiutano a dare forma e gusto al distillato. La fermentazione del wort è lunga e graduale e avviene a temperatura controllata per evitare l’insorgere di lieviti scorbutici. La distillazione è drastica e punta al cuore del distillato.
Dopo la prima distillazione per scindere acqua e alcol, si passa alla seconda, dove teste e code vengono scartate. E poi il marchio di fabbrica: affinamento e finishing in legni pregiati, usati per la produzione di sherry, Porto, vino di vari tipi, tra cui spiccano scelte eclettiche e particolari, ma uniche e che riescono a dare un’impronta decisiva al whisky.
Basti pensare, ad un piccolo capolavoro come il Kavalan Solist Vinho Barrique, una bottiglia iconica e dalla profondità grandiosa e sciropposa, ma al contempo perfettamente dritta, sprezzante e bilanciata.
Ecco lo stile è questo: elegante e curato, scolpito, ma non particolarmente puro. La ricerca stilistica della precisione è sempre al centro della bottiglia, per cui non aspettatevi whisky rudi, spericolati o ingannevolmente trasandati.
Un Tesoro da Scoprire
Con una produzione assurdamente limitata e una domanda in costante crescita per bottiglie di grande pregio, i whisky Kavalan rappresentano una splendida opportunità di plasir non solo per il palato degli appassionati di distillati, ma rappresentano autentiche gemme d’investimento per i collezionisti dotati di molta pazienza. Le special edition sono lanciate sul mercato con il contagocce e spesso è assai difficile procacciarsi una bottiglia, per cui, il rialzo di valore è già tangibile a pochi mesi della messa in commercio.
Un Whisky tour indimenticabile
Una visita alla distilleria è un’esperienza imprescindibile per chiunque apprezzi il whisky: Kavalan offre un tour dettagliato e curatissimo della distilleria, corredato da degustazioni dirette dalle botti, assaggi, abbinamenti estrosi. Certo, Taiwan è fuori mano, ma l’attenzione e la cortesia che ripongono nell’accoglienza all’appassionato è encomiabile.