I migliori ristoranti italiani secondo le guide internazionali
L’Italia è un Paese conosciuto in tutto il mondo per la sua tradizione culinaria e può vantare numerosi ristoranti in grado di soddisfare i palati più fini. Le guide internazionali aiutano gli amanti della buona cucina a scoprire quali sono i migliori ristoranti italiani in cui provare dei piatti dai sapori unici.
Chi è alla ricerca di un’esperienza culinaria di altissimo livello potrebbe regalarsi un pranzo o una cena in uno dei ristoranti che sono stati insigniti di una o più stelle Michelin. Sono diversi, infatti, gli chef italiani con stelle Michelin che hanno fatto della cucina la loro passione e che sono riusciti a raggiungere questo importante traguardo riconosciuto a livello internazionale.
Mudec Milano – Enrico Bartolini
Tra i migliori ristoranti italiani si annovera quello dello chef Enrico Bartolini, che con il suo locale al terzo piano del Mudec di Milano è riuscito ad ottenere le tre stelle Michelin, il massimo riconoscimento a cui è possibile ambire.
Uno dei piatti più conosciuti e apprezzati di Bartolini è il risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola, inventato dallo chef nel 2005 e ancora richiestissimo dai suoi clienti.
Piazza Duomo D’Alba – Enrico Crippa
Un altro chef che è riuscito a conquistare le tre stelle Michelin è Enrico Crippa, che dirige oggi la brigata del ristorante Piazza Duomo ad Alba, in Piemonte. Il suo locale non solo è riuscito ad ottenere il massimo punteggio nella prestigiosa guida, ma è anche stato inserito nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo.
Nonostante la sua cucina sia ormai stata riconosciuta a livello internazionale, Enrico Crippa continua a lavorare alla ricerca di nuove sperimentazioni, per realizzare piatti sempre nuovi e in grado di soddisfare i gusti della sua clientela.
Le Calandre – Massimiliano Alajmo
Le Calandre, a Rubano in provincia di Padova, è un vero e proprio ristorante da record. Il suo chef Massimiliano Alajmo è infatti al momento il più giovane ad aver ottenuto il riconoscimento delle tre stelle Michelin, che sono arrivate nel 2002, quando aveva solo 28 anni.
Uno dei suoi piatti iconici è il risotto con polvere di liquirizia, che è stato addirittura definito da Andy Hayler “Il piatto più buono di sempre”. Si tratta di uno dei più celebri esperti culinari, attualmente l’unico ad aver assaporato i piatti di tutti i ristoranti del mondo con tre stelle Michelin.
Dal Pescatore – Nadia Santini
La storia della chef Nadia Santini è ricca di successi e di riconoscimenti. Con il ristorante Dal Pescatore, sito a Canneto sull’Oglio, ha ottenuto, nel 1996, le tre stelle Michelin e da allora è sempre riuscita a riconfermarle, anno dopo anno.
Nadia Santini è ampiamente stimata non solo per le tre stelle, ma anche perché ha conquistato un posto nella classifica top 100 Le Chef e perché nel 2013 è stata insignita del titolo miglior chef donna del mondo.
La Pergola – Heinz Beck
È da più di vent’anni che ormai lo chef Heinz Beck è considerato un’icona del mondo culinario nella capitale nostrana, al punto che ormai viene ritenuto un vero e proprio italiano d’adozione. Basti pensare che sia L’Espresso che Gambero Rosso lo hanno definito come uno dei più importanti chef in Italia e cardine della ristorazione capitolina.
Il ristorante La Pergola – che ha ottenuto le tre stelle Michelin nel 2005 – si trova nell’albergo Rome Cavalieri Hilton, struttura di lusso frequentata da facoltosi turisti internazionali. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per chi è alla ricerca di un’esperienza culinaria indimenticabile. Tra i piatti più iconici dello chef bisogna ricordare i fagottelli La Pergola e gli spaghetti cacio e pepe con gambero bianco marinati al lime.