6 alimenti che non dovresti mai lavare prima della cottura
Pollo e pesce
Di solito lavi il tuo pollo nel lavello prima di cucinarlo? Se sì, potrebbe essere il momento di abbandonare questa nefasta abitudine. Non solo non elimina batteri o patogeni dal tuo cibo, ma può effettivamente aumentare il rischio di contaminazione. Invece di aiutare, aumenta esponenzialmente il pericolo. Quindi, per favore, non lo fare! Lavando il pollo crudo nel lavello, è probabile che tu diffonda i batteri in tutta la cucina, comprese superfici pulite come i piani di lavoro, a causa di schizzi e gocciolamenti. L’unico modo veramente efficace per eliminare i batteri è cucinare il cibo, e questa regola vale sempre anche per il pesce crudo e altre carni.
Carne rossa
Oltre ad essere altrettanto pericoloso del lavaggio del pollo, in termini di diffusione di batteri, quando lavi la carne stai effettivamente aggiungendo umidità ad un alimento che non ne ha bisogno… Anzi l’umidità aggiunta durante il “lavaggio” creerà ulteriore vapore che influenzerà anche il sapore del tuo pregiato e costoso pezzo di carne di manzo. Quindi, se stai cercando una cottura perfetta, evita l’acqua. Se proprio non riesci a smettere di lavare quella bistecca, asciugala con un tovagliolo di carta prima di cucinarla per eliminare l’umidità in eccesso e pulisci sempre il tuo lavello e le superfici circostanti. Se hai intenzione di marinare la carne, conservala in frigo e fai sempre attenzione a prevenire la contaminazione incrociata dal liquido in cui era immersa la carne.
Verdure e insalate prelavate
Se sulla confezione c’è scritto prelavato e stirato con Vaporella o lavato 133 volte, non c’è assolutamente bisogno di lavarlo di nuovo. Risparmia acqua e tempo! Inoltre, passare più tempo a prepararlo accanto ad altri cibi o su superfici dove sono stati altri cibi aumenta il rischio di contaminazione incrociata. Quindi, evita il lavello e mettili direttamente nella tua insalata o nel forno se sono verdure già pronte. Se vuoi un consiglio da amico, evita questi prodotti costosi ed già deprivati delle proprie sostanze nutritive.
Funghi
Come la carne, anche i funghi possono effettivamente cambiare in termini di sapore e consistenza se sono a contatto con l’acqua per troppo tempo. Ciò non li rende pericolosi a livello di contaminazione, a meno che le superfici in cui vengono puliti non siano contaminate, ma come insegnano tutti gli anziani di Borgotaro (patria mondiale dei porcini), i funghi si puliscono con un panno umido. Quindi evita di bagnarli poiché assorbono l’acqua come una spugna, diventando molli e gommosi. Taglia la parte inferiore del gambo, spazzolali e usa un panno, ma non immergerli mai.
Uova
Anche se è un’usanza bizzarra, alcune sono solite lavare le uova prima di usarle. Dopo tutto, provengono da un posticino non proprio pulito, meglio dare una lavatina… Ma non dovresti preoccuparti; in Italia gli standard per la pulizia delle uova sono molto elevati. Tutte le uova vendute commercialmente sono pulite poco prima di essere confezionate, quindi i gusci sono, per la maggior parte, perfettamente puliti. Dovresti comunque sempre assicurarti di cucinare le uova fino a quando i tuorli sono compatti per prevenire intossicazioni alimentari da salmonella o altri batteri che potrebbero trovarsi all’interno del guscio.
Pasta
Certo, nessuno si sognerebbe di lavare la pasta prima di cuocerla, non c’è nessun rischio di contaminazione. Ma in questo caso vogliamo consigliarti di non sciacquare mai la pasta dopo averla scolata! Molte persone sciacquano la pasta dopo averla cotta, il che è un grosso errore se vuoi fare il piatto di pasta perfetto. Sciacquare la pasta serve solo a rimuovere gli amidi, rendendo più difficile per le salse aderire. I cereali come il riso o la quinoa, al contrario, dovrebbero sempre essere lavati solo con acqua prima di iniziare a cucinarli, per ottenere il giusto sapore e consistenza.