Bière de Garde: la birra francese da abbinare a 1000 formaggi
La Bière de Garde è una tradizionale birra francese che vanta radici profonde nelle regioni settentrionali del Nord-Pas-de-Calais e della Piccardia. Non è una birra leggero, anzi punta sullo spessore e sulla pienezza e anche la potenza alcolica è notevole.
Nascevano come birre del contado e quindi sia il gusto che il taglio stilistico erano generosi, ma tutto sommato senza pretese. Pochi fronzoli e tanta sostanza.
Letteralmente tradotta come “birra da conserva o da custodire”, questa specialità era tradizionalmente prodotta in inverno e in primavera, quando le temperature più basse favorivano la fermentazione. Successivamente, veniva messa ad affinare in botti di legno e stivata per un periodo di “riposo” prima di essere consumata nei mesi estivi.
Produzione
Il processo di produzione della Bière de Garde comincia con la scelta accurata dei malti, che spesso includono orzo e grano, talvolta accompagnati da farro o avena. Il malto viene poi mescolato con acqua e riscaldato in modo da avviare il processo di fermentazione.
La birra subisce una fermentazione primaria, durante la quale i lieviti trasformano gli zuccheri del malto in alcol e anidride carbonica. Questa fase dura solitamente da una a due settimane. In seguito, la birra viene trasferita in un altro contenitore per la fermentazione secondaria, un processo che può durare da qualche settimana fino a diversi mesi.
Durante la fermentazione secondaria, avviene una ulteriore riduzione degli zuccheri, e la birra sviluppa la maggior parte dei suoi sapori e aromi complessi. In questa fase, la birra può anche subire un’ulteriore fermentazione in bottiglia, che contribuisce alla sua effervescenza e alla sua struttura.
Caratteristiche
Le Bière de Garde sono birre ad alta fermentazione, note per la loro ricca gamma di sapori maltati, il colore che varia dal dorato all’ambrato al marrone scuro, e un grado alcolico che oscilla tra il 6% e l’8,5%. Si distinguono per il loro tratto focoso e carattere rustico, con note di caramello, toffee, frutta secca e, a volte, una leggera acidità.
A differenza di molte birre, le Bière de Garde migliorano con l’età. Questa caratteristica le rende ideali per l’invecchiamento, durante il quale sviluppano sapori ancora più complessi, decadenti, nutty-ossidativi e sfaccettati.
I sapori amari del luppolo sono molto tenui, soprattutto nelle birre più maltate e complesse. Nelle chiare leggere è presente in maniera maggiore, ma è soltanto un accenno. La spiegazione è molto semplice. Come sapete il luppolo è un ottimo conservante, ma visto che queste birre erano già estremamente alcoliche, non c’era bisogno di mettere molto conservante per preservarle.
Abbinamenti
Quando si tratta di abbinamenti, la Bière de Garde è molto versatile ed è senza ombra di dubbio la miglior birra da abbinare ai formaggio. O almeno è quella più duttile e adatta a coprire gli abbinamenti più svariati e difficili che altre birre possono solo sognare. Il suo profilo aromatico ricco e maltato si sposa bene con una varietà di piatti, tra cui pollame, carni rosse, pesce e formaggi forti. Più il piatto è grasso e rustico e migliore sarà l’abbinamento . È perfetta con il paté, quiche, con le carni affumicate, con la charcuterie e con formaggi burrosi e sontuosi a pasta molle come il Brie o il Reblochon. La sua dolcezza maltata contrasta anche piacevolmente i piatti piccanti o speziati.