Vida Del Maguey, il miglior mezcal per fare cocktail?
Il mezcal Vida Del Maguey è un distillato delizioso, con un irresistibile tocco affumicato, una serie di profumi ampi ed eleganti che variano e mutano in continuazione creando un affresco splendido.
Non è esplosivo o pirotecnico, anzi è un mezcal delicato, dal passo felpato e anche al palato offre ottimo spessore, ma con dolcezza, accarezza la lingua con sapori tropicali, un frutto affilato e molto ricco, polposo, quasi si addenta. La l’affumicatura poi fa da cornice anche ai sapori, molto freschi con note di zenzero e spezie dolci. Non è mai prevaricante o fine a sé stessa.
Molto spesso nel mezcal troviamo profumi e sapori smoky estremi ed ipertrofici, quasi ne volessero mascherare le qualità di base e invece qui no, è tutto il contrario, il fumo fa emergere la dolcezza di fondo, la esalta. Forse perché è un mezcal completamente biologico e artigianale, prodotto in alambicchi alimentati con fuoco a legna. Quando si dice lavorare con lentezza…
L’azienda che lo produce è la leggendaria Del Maguey, fondata da Ron Cooper, un artista che ama sperimentare e infatti dopo il successo nel mondo dell’arte si è lanciato nella produzione del mezcal. Ma il suo è amore vero, ricerca piccoli produttori e li aiuta a produrre, produce insieme a loro e poi commercializza piccole opere d’arte spiritose.
E da questa collaborazione è nato nel 2010 questo mezcal Vida, il prodotto base della distilleria Del Maguey. Maguey è un tipo di agave, nel caso ve lo steste chiedendo.
E come prodotto base è galattico, pulito e preciso, elegante e screziato, dai mille volti. Ma soprattutto, grazie al costo abbastanza onesto, è uno dei migliori mezcal per fare cocktail, grazie alla sua carica fruttata delicata e speziatura fine. Soprattutto se si tratta di cocktail con succhi di frutta, nettari e puree. A dire il vero con lo sweet vermouth, quello rosso, soffre un pochino e i si perde nelle sue spire erbacee e nei sapori terrosi, ma tutto sommato, con una rapporto qualità prezzo così strabiliante non si poteva chiedere di più.
Il bouquet
Cristallino, di rara bellezza. Note di banana, frutta appena matura e agrumi in bellavista, sandalo, fiori, agave e cannella. Tracce di vaniglia a sbuffi. La dominante è la freschezza, ma i toni speziati e caldi creano arabeschi in cui è un piacere perdersi sognando. Persistenza onirica.
Il sapore
Bocca impostata alla piacevolezza, rotonda, che gioca tra lo smoky e la freschezza di fondo. L’arcobaleno aromatico derivante dalla fermentazione dell’agave è semplicemente ammaliante: i sapori che si alternano sopra la lingua sono sapidi, erbacei, tropicali, mentolati, ritorni mentolati e poi il sapore di zenzero e macis sempre a delineare l’andamento di questo splendido mezcal.
Forse non è il più pirotecnico o più complesso dei mezcal, anzi è abbastanza morigerato, tuttavia la sua eleganza è splendida.
Prezzo
45 euro, sembrano tanti ma li vale tutti.