The Greedy Gin: uno splendido distillato italiano
The Greedy Gin è un distillato esplosivo, denso e sfacciato che vuole stupire con una carica aromatica strepitosa. Non lascia scampo, appena avvicini il naso parte una sarabanda infernale di profumi che partono dalla Sicilia, passano per l’India e arrivano fino ad una profonda e scura primordiale foresta.
Non è un gin sottile che vuole titillare e fuggire, al contrario è una supernova di piacere e suggestioni che ti esplode in faccia. Non aspettatevi un ruvido London Dry gin tutto ginepro e cardamomo da battaglia, perché questo avido distillato è piccolo caleidoscopio che sa come irretirvi e non lo mollerete tanto facilmente. Questo non significa che non sia fine né ben definito, anzi, tutto il contrario. Ci sono infinite sfumature, ma sono tutte declinate con eleganza e ogni sbuffo è inserito in un quadro aromatico di cristallina precisione. Dopo tutto è un gin italiano e sappiamo bene quanto possano essere intimi, profondi e particolari i gin italiani, grazie all’inventiva italiana, ma anche a botanicals unici che la nostra penisola ci mette a disposizione.
Come viene prodotto The Greedy Gin
In una miscela alcolica vengono messi in infusione 18 selezionatissimi botanicals, per riuscire a infondere grande profondità al prodotto. Dopodiché avviene la distillazione a cui segue riposo e imbottigliamento senza aggiunta di alcun additivo.
Botanicals
Ginepro, buccia d’arancio, mandarino, bergamotto, salvia sclarea, lavanda, buccia di limone, angelica, coriandolo, tè verde e litsea cubeba, buccia di limone, cannella, cardamomo.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è molto floreale, con rimandi di agrumi che incorniciano una speziatura pungente e sontuosa. Il ritmo è ampio, serrato e modulato con grande respiro. Stiamo parlando di un prodotto in stile Aviation gin, un distillato che si eleva, che vuole spiccare il volo e non rimanere confinato in una foresta, ma visitare anche piantagioni di tè, colline assolate piene di mandarini e i campi della Provenza in cui la lavanda brilla al sole.
Al palato è deciso, roccioso, pieno di carattere e di buon corpo, ma il sorso è mansueto, accarezza il palato con calore e una freschezza che invita alla beva senza timore né intoppi. Il naso è esplosivo, ma in bocca è di una morbidezza splendida.
Se vogliamo classificarlo (non tanto per rinchiuderlo in un binario stilistico quanto per cercare di capirlo meglio) consideratelo un Italian-American gin di nuova concezione.
Prezzo
48 euro. Non è regalato, ma il prezzo è accettabile, dopo tutto stiamo parlando di un gin italiano prodotto con grande cura e metodi artigianali.