The Flower and the Bee: recensione di un vino bianco spagnolo piacevole e salato come l’oceano
The Flower and the Bee è un vino piacevole, fresco, a tratti aromatico e dotato di golosa bevibilità. È un vino semplice, dal frutto consistente, ma bilanciato, grazie alle brezze oceaniche e ai suoli di marne che donano profondità e mineralità.
La cantina che produce questo vino spagnolo appartenente alla DO RIbeira è una realtà per noi italiani abbastanza sconosciuta, la Coto de Gomariz, capitanata da Ricardo Carreiro. Un vignaiolo che si è convertito alla biodinamica negli ultimi anni e la cui produzione, a misura d’uomo, si focalizza sui grandi vitigni autoctoni della Galizia. Treixadura, Albariño, Godello e Loureira. I vini sono sapidi, intensi, dotati di snellezza e grande bevibilità; tuttavia, si nota una certa purezza di fondo, atta a mettere in risalto le doti di questi splendidi vitigni.
In questo caso, il vino The Flower and the Bee è a base di Treixadura, un vitigno a bacca bianca galiziano, molto diffuso nella zona Atlantica, usato anche generosamente in Portogallo per la produzione del vinho verde. Ha caratteristiche simili alla malvasia, ma la sua aromaticità è meno prepotente e si concentra più sul frutto e sulle erbe fini e non tanto su profumi muschiati o mielosi.
Caratteristiche organolettiche del vino The Flower and the Bee
Ma veniamo al vino nel calice. Come viene prodotto, prima di tutto. Raccolta a mano, spremitura e poi fermentazione in acciaio senza aggiunta di lieviti. Il risultato è un vino tutto succo che riesce a distillare la potenza salata dell’oceano.
Al naso il nome è emblematico: una moltitudine di fiori inframezzati a miele e poi frutta polposa bianca e un tocco erbaceo. In sottofondo il sale, le rocce. La concentrazione non scade mai nell’aggressione aromatica e non si sbilancia, ma si mantiene elegante.
Al palato è fresco, snello, di buona beva, incisivo nell’avanzare sapido, ma senza ambire a grande profondità. Fa il suo lavoro senza sbavature e con precisione. Buon equilibrio e piacevolezza a fiumi.
Prezzo
10 euro: di più non si può chiedere ad un vino biodinamico, preciso e ben fatto, ottimo per la tavola di tutti i giorni.
Abbinamenti
Piatti di mare, dagli antipasti ai primi con vongole e ricci di mare, spaghetti allo scoglio, ostriche, ma è ottimo anche per alici marinate o fish and chips.