Mondaccione Coppo 2009 Freisa Langhe Vigne Vecchie: la recensione
Il Mondaccione Coppo 2009 Freisa Langhe Vigne Vecchie è un vino rosso efebico, sottile, ricco di richiami balsamici e un fascino minerale intrigante, ma non aspettatevi tannini possenti o struttura vigorosa: tutto il contrario. È una Freisa tutto giocata sui toni delicati, che saltella con piede leggero e grazia sfrontata.
Si lascia andare ad una buona evoluzione speziata dove il frutto diventa maturo e sublima in un pot-pourri decadente che ricorda una farmacia antica, la stanza di uno speziale piena di droghe ed erbe curative. Il legno si sente ancora, appesantisce, ma non è particolarmente fastidioso.
Dopo tutto la cantina Coppo è rinomata per gli affinamenti a lungo termine in legno piccolo.
Come viene prodotto
Vigne nelle colline di Santo Stefano Belbo, nel cuore del Monferrato. Macerazione lunga di 20 giorni, fermentazione in tini di legno e affinamento sia in legno grande che piccolo.
Caratteristiche organolettiche
Colore rubino scarico. Naso pazzesco, è una sinfonia di marmellata di lampone e menta, caffè e toni verdi sontuosi, nervosi e sfacciati. Non si nasconde, ma pur essendo maturo, non vira alla cottura al forno estrema e mantiene pulizia, rigore e un’austerità impeccabile, nonostante la ricchezza.
Finale di tè nero mescolato e rosmarino e olive. Tornerete ad annusarlo più e più volte, è di una bellezza commovente, pieno di brio, un esempio quasi unico, per coraggio.
Al palato si ritrova questo passo nervoso; il tratto verde e mentolato è superbo e dona carattere al vino, rendendolo tagliente e ficcante, sebbene possa vantare una morbidezza accomodante.
Struttura ampia, ma diafana, spazia, ma non ha mano pesante. Non è un vino immediato e domo, ma anzi osa e si erge orgoglioso della propria scabrosa oscurità aromatica.
Prezzo
42-44 euro: un prezzo accettabile per un vino eclettico, territoriale come pochi e pieno di carattere.
Abbinamenti consigliati
Abbinate questo vino epifanico a grandi pietti di bosco, carne e tartufo, ortaggi e bagna cauda, stracotti e selvaggina, formaggi stagionati e crostini con gorgonzola e noce.