Ginestra Etna Bianco 2017 Calcagno: il vino bianco siciliano perfetto, a meno di 20 euro
Il Ginestra Etna Bianco 2017 della cantina Calcagno è un piccolo capolavoro di immediatezza, eleganza e delicatezza. È un vino bianco godurioso che predilige il tratto fine, la polpa e la finezza della mineralità e lascia da parte la virulenza fruttata, che ancora oggi contraddistingue molti vini siciliani. Questo, no, è tutto il contrario: è una sinfonia suonata da dita leggere che sanno accarezzare i tasti giusti.
Come viene fatto
Le vigne di 40 anni sono allevate secondo il regime biologico e godono di una posizione unica, ad alta quota, sulle pendici del vulcano Etna. Altitudine estrema di 850 metri, suoli ancora più unici a base di lava e sabbia e forte escursione termica sono gli ingredienti per fare un grande vino bianco. Vinificazione spontanea ed affinamento in acciaio. Ovviamente stiamo parlando di un Carricante in purezza.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è giallo dorato scintillante, quasi ti mette di buon umore. Il naso è diretto, intagliato nella roccia, tutto giocato sui piccoli dettagli e sulla polpa gialla del frutto. Limone, sale e ginestra. Roccia, susine e zafferano. Di trinità in trinità è un trionfo algido e sottile.
Il tono è asciutto, etero, speziato, dinamico e ti prende come un turbine di piacere, senza mai però scadere nella stilizzazione.
Al palato è salato come il mare, si apre e si espande sulla lingua accarezzandoti con una vena erbacea che sconfina nei sapori di caldi di una costa siciliana piena di limoni. Lunghezza ottima, precisione, media struttura, ma grandissimo respiro e carisma. Un vino bianco estivo che vi porterà sulle pendici dell’Etna e vi farà sognare, senza fare un solo passo. Basta chiudere gli occhi e sorseggiare questo piccolo capolavoro di una delle più notevoli cantine artigianali italiane.
Prezzo
19-20 euro sono una cifra onesta da pagare, se pensate che è un ottimo vino, sia da aperitivo che da abbinare a mille piatti. Un vero tuttofare.