Fake Food: Buitoni idea per… Noodles Yakisoba, gusto pollo, curry e classico
Poco tempo fa abbiamo pubblicato la ricetta dei noodles di riso con gamberi e verdure e oggi invece di titilliamo con un Fake Food clamoroso: i noodles della Buitoni, a sua volta facente parte della scuderia Nestlé. Il nome esatto è Buitoni idea per… Noodles!
È stato un test uno e trino, perché abbiamo comprato, cotto e assaggiato ben tre confezioni di noodles: noodles al gusto pollo, al curry e i noodles Yakisoba. Non vi nascondiamo che è stata una delle prove più ardue che abbiamo mai affrontato. Già il fatto che siano cibi al gusto di è orripilante.
Appena aprite la confezione, vedete i noodles e ok, non sono neanche troppo strani e poi c’è la fantomatica bustina della polverina magica. Che contiene sani e gustosi insaporitori che sapranno trasformare semplici noodles in piatti da paura!
Partiamo dicendo subito che, all’assaggio, i noodles crudi hanno una sapore salatissimo, ma vediamo gli ingredienti: farina di frumento, olio di palma, glutammato monosodico, aglio in polvere, carbonati di potassio, polifosfati come stabilizzanti e curcuma. Il sapore quindi è dato dal mitico glutammato, usato perché poco costoso e perfetto per aggiungere sapore a cibi che non ne hanno. Insomma partiamo bene, si punta sulla qualità!
Passiamo alle polverine magiche, soprattutto quella al gusto pollo: glutammato monosodico, guanilato disodico e ionisato disodico, spezie e pepe, aromi ma niente pollo. Ancora una volta la triade del glutammato, guanilato e ionisato ha fatto il miracolo e è si è fatto carne, di pollo eh. Non vogliamo essere irriverenti verso altre ben più alte trinità.
Il gusto dei Buitoni idea per… Noodles gusto pollo
Siamo partiti da quelli al pollo e sono scialbi, si sente solo il sale e un ricordo lontano, liofilizzato di verdure. Non c’è altro da dire.
Il gusto dei Buitoni idea per… Noodles gusto curry
Piccantini, salati, piatti, appiccicosi. Niente da dire, se non che è difficile creare cibo così scadente.
Il gusto dei Buitoni idea per… Noodles Yakisoba
E arriviamo al pezzo forte. Siamo sinceri, abbiamo messo pochissima salsa, è finita direttamente nel lavandino, sembrava olio per motore e aveva un sapore di caramello salato dolciastro ripugnante. Per la prima volta nella nostra vita abbiamo avuto paura di mangiare qualcosa…
I noodles sono salati come gli altri. Le verdure che ci sono nella seconda bustina sono petali sottili e non hanno molta personalità. La salsa è piccante e con umami a megatoni, ma ancora la triade GGI di prima aiuta. Piccola nota, la salsa contiene caramello ammoniacale, il famigerato E 150 C, parente del più nocivo E 150 D, ritenuto cancerogeno e bandito già in California. Ma in Europa ancora si può trovare in tonnellate di deliziosi prodotti industriali e ovviamente nella coca cola. È un discorso molto noioso, vero? Però c’è un problema, questo è cibo ed è in vendita negli scaffali dei negozi e viene comprato tutti i giorni…
In confronto i noodles al gusto pollo sembravano una leccornia.
Bene, passiamo ad una nota divertente le confezioni di queste primizie.
Packaging della Buitoni idea per… Noodles
I noodles al gusto pollo e al gusto curry sono abbastanza oneste, a dire il vero. Certo una volta cotti gli spaghetti si appiccicano e diventano collosi, ma l’immagine non è troppo ingannevole.
Il top sono gli Yakisoba: pura magia del fake commerciale. I noodles magari sono gli stessi, anche se sono molto pettinati, ma le verdure non sono minimamente paragonabili. Quelle disidratate della confezioni non sono così cicciottelle, golose e lucide, anzi… ma date un’occhiata alle foto e fatevi un’idea.
Ma magari le hanno aggiunte dopo, qualcuno dirà. Va bene, però qui sono state sostituite e non aggiunte. E l’operazione è un sottile inganno.
Contenuto di sale e salubrità dei Buitoni idea per… Noodles
Passiamo ad un’analisi sulle proprietà nutritive. Gli Yakisoba sono i più leggeri, 22% di dose di sale giornaliera e 26% di grassi saturi, con olio di palma a go-go. Porzione da 60 grammi: inquietante.
I due noodles pollo e curry hanno quantità di sale allarmanti: 2,27 e 2,40, grammi, il 38-40% della vostra dose giornaliera di sale ve la bruciate con 5 forchettate di noodles. Sono praticamente una spremuta di sale. Se considerate che forniscono anche il 46% dei grassi saturi della vostra dose giornaliera, capite bene che sono tutt’altro che prodotti non diciamo sani, ma edibili. Ah, il tutto in 71 grammi, quindi non pensate di sfamarvi…
Prezzo dei Buitoni idea per… Noodles
Abbiamo trovato il gusto pollo e curry a 0,89 e 1,39 per gli Yakisoba su Amazon.
Considerazioni finali sui Buitoni idea per… Noodles
Aggiorniamo la classifica dei Fake Food con un prodotto che fa di tutto per meritarsi il bollino di non qualità, dal sapore discutibile e che riesce mirabilmente ad offrire, in soli 60 grammi quantità assurde di sale e grassi, olio di palma e un elemento spudoratamente nocivo come il caramello ammoniacale. Ottimo lavoro: Good Food, Good Life!
Vogliamo però lasciarvi con una nota positiva, c’è un concorso. Si possono vincere 1 smartphone al mese e delle cuffie Wi-Fi ogni settimana, affrettatevi!