Barbera d’Alba 2014 cantina Monti: recensione, scheda tecnica e prezzo
La Barbera d’Alba 2014 della cantina Monti è un vino possente e pieno, non punta tanto sull’acidità, ma sulla golosità del frutto di un vitigno generoso come la Barbera.
Non è la classica Barbera sottile che tira rasoiate acide al palato, anzi è molto piena, abbastanza legnosa, ma nel complesso è un vino piacevole. Forse non è il massimo del dinamismo, ha un make-up che snatura un po’ il vitigno rendendolo pompato, ma tutto sommato è vino ben fatto, senza sbavature: domato, ma non banale.
Come viene fatta la Barbera d’Alba 2014 della cantina Monti
Sono scelte di interpretazione: la Barbera può essere massiccia e piena di estratto oppure giocata sulla spensieratezza. Questa ha corpo massiccio e tanto estratto, infatti dopo la vendemmia e la fermentazione in acciaio a temperatura controllata, riposa per ben 15 mesi in barrique nuove. Dopo un secondo riposo in acciaio è pronta per essere imbottigliata.
Caratteristiche organolettiche
Naso denso di frutta matura che affonda nella marmellata di more e marasche. I toni terrosi ci sono e danno varietà. Spezie dolci, vaniglia e fiori aromatici sdrammatizzano e allungano il volume aromatico. Finale di rabarbaro.
Al palato è grintoso, caldo, avvolgente, attacca molto maturo, ma poi si distende in sapori di radici. Equilibrio sufficiente.
Non particolarmente vari come sfaccettatura, ma il sorso è lungo. È un tipo di vino impegnativo, onnicomprensivo e fagocitante, non lascia spazio alla leggerezza, ma si concentra su sé stesso e si rimira allo specchio.