10 bottiglie di Prosecco economiche e dignitose per fare il brindisi di Capodanno 2023 spendendo poco
In questi giorni abbiamo ricevuto un mail di un lettore di di Treviso, che ci accusava di essere snob. La nostra pagina sul prosecco è troppo astiosa e critica, non coglie l’essenza del Prosecco, che dovrebbe essere un vino conviviale e solare, immaginifico, ma popolare. Non deve essere nobile e altezzoso, ma aperto e accogliente. E questo lettore ha ragione in fondo, il prosecco è un vino che porta gioia, euforia e profondità di pensiero, ma non si cura dei massimi sistemi.
E allora quest’anno faremo il brindisi di questo Capodanno 2023 non con del banale Champagne, diremo addio ai preziosi e azzimati Franciacorta pas dosè e rinunceremo alla solleticante eleganza dell’Oltrepò Pavese e stapperemo delle oneste bottiglie di Prosecco. Non bottiglie epiche, niente rifermentati in bottiglia, vini senza solfiti aggiunti o noiosi vini naturali di piccoli produttori che lavorano con dedizione e artigianalità, no, no, vogliamo fare una lista di vini che potete trovare anche al supermercato. Basta fare i fighetti. Qualche oncia di solfiti non ucciderà nessuno per una serata.
E poi parliamoci chiaro, il suo profumo delicato e il gusto frizzante si prestano ad un brindisi spensierato. E poi c’è crisi. L’inflazione galoppa, le bollette picchiano duro e quindi, perché non risparmiare qualche euro.
Se siete alla ricerca di un Prosecco di discreta qualità a un prezzo accessibile, ecco dieci opzioni da considerare per il vostro brindisi di capodanno. Il prossimo anno affronteremo la minaccia croata, visto che la battaglia con il Prosek sembra solo appena iniziata. Sotto vedete il ritratto di un Jedi oscuro pronto ad attraversare il mar Adriatico per mettere a ferro e fuoco la Marca Trevigiana.
- Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Senior 2021 Bortolomiol: questo Prosecco è prodotto con uve Glera coltivate nella zona di Conegliano e Valdobbiadene, ed è caratterizzato da un aroma fruttato e un gusto leggero e frizzante. Costa poco e non fa venire il mal di testa in 10 minuti. 9 euro a bottiglia: un affarone.
- Luxury Collection Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry – Mionetto: piccola bomba. Un vino che se bevuto ben freddo a 8 gradi, se la cava egregiamente. Questo vino è prodotto nella zona di Valdobbiadene e offre un profumo intenso di pesca e pera, con note di miele e fiori di acacia. Costa circa 12 euro a bottiglia, ma sa il fatto suo.
- Prosecco DOC Cuvée 1821 Brut Zonin: questo Prosecco è prodotto con uve Glera coltivate nella zona di Conegliano e Valdobbiadene, e offre un profumo di mela e pera con una nota di pasticceria. Non ha grande personalità, è un vino moderno nel senso che è il massimo dell’anonimato, ma c’è di peggio. E poi costa poco, ma davvero poco: 7-8 euro a bottiglia.
- Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG Villa Sandi: questo Prosecco è prodotto con uve Glera coltivate nella zona di Valdobbiadene e offre un profumo intenso di pera e mela, con note di fiori di acacia e pasticceria. Spige molto sull’abboccato sornione in maniera plateale e finta, ma tutto sommato, se servito molto freddo, vicino allo zero assoluto, si riesce a bere senza battere ciglio. Non lascia tracce sul palato dopo 3 secondi. Sotto i 10 euro: è un rigore a porta vuota.
- Prosecco Di Valdobbiadene Superiore DOCG Brut Crede 2021 Bisol: questo Prosecco è prodotto con uve Glera coltivate nella zona di Valdobbiadene, ha buona struttura, profumi delicati e una certa grinta secca e poco propensa a fare le fusa e finisce con le solite note di fiori di acacia e pasticceria. Costa circa 13.50 e non è affatto da sottovalutare.
- Valdobbiadene Prosecco Extra Dry “Dirupo” Andreola: questo Prosecco è prodotto con uve Glera coltivate nella zona di Valdobbiadene e non si sbottona molto. Ha profumi netti, bocca pulita e abbastanza tesa e affilato. Finale di mandorle e fiori. Prezzo 11 euro: un buon prezzo per una bottiglia molto semplice, ma efficace.
- Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut ‘Rive di San Pietro di Barbozza’ Val d’Oca: questo Prosecco è prodotto con uve Glera coltivate nella zona di Conegliano e Valdobbiadene e non è che sia una bomba. Fa il suo dovere, è morbido e banale, ma offre pulizia e precisione. Non ha anima, ma spinta e freschezza ci sono. Un vino che spinge sul palato, ma è sbiadito e va oltre il compitino. 10-11 euro.
- Canevel Valdobbiadene Prosecco Brut Setàge 2021: Prosecco da Glera coltivata nella zona di Valdobbiadene. Tutto è delicato, tenute e soffice. Profumi di mela e miele. Bocca attenta a non andare in profondità, ma piacevole. Bevetelo molto freddo per esaltare la freschezza, tanto i profumi sono sempre quelli. 12 euro: prezzo onesto.
- Astoria Valdobbiadene Prosecco Superiore Cuvée Tenuta Val de Brun Millesimato Extra Dry 2021: un vino che parla dei Caraibi, pieno di frutta tropicale e note dolci. Sicuramente ha struttura e una delicata eleganza fruttata, ma non è molto articolato. In ogni caso, riesce ad entrare nella lista dei the best of Capodanno senza problemi. Per un brindisi spensierato è più che adeguato. 11 euro e passa la paura.
- Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut “Bareta” DOCG Merotto: prodotto con uve Glera 100% coltivate nella zona di Valdobbiadene. Ha dalla sua un certo piglio, profumi decisi, molto agrumati e lieviti a dare un filo di profondità. Non è una bomba di personalità e non ha grande profondità, ma sicuramente ha una propulsione acida che risulta solleticante. 13 euro: il prezzo è giusto.
Spero che queste opzioni ti siano d’aiuto nella tua ricerca del Prosecco perfetto per te e per tutti i vostri cari con cui festeggerete il Capodanno. Non ha importanza cosa bevete, ma con chi. E con questo, auguri e che il nuovo 2023 sia foriero di felicità e serenità. Viva il prosek!