Directions
Per una cena fra amici eccovi una ricetta vegetariana facile da preparare, che pur richiedendo tempi un po’ lunghi di preparazione vi assicurerà un risultato eccezionale.
Abituati a vederlo sciogliere al calore della piadina romagnola, lo Squacquerone, il cui nome ci ricorda il suo aspetto morbido e cedevole, viene qui proposto nella versione di torta salata per esaltare le sue doti di cremosità.
Come detto, la ricetta per questa torta salata è molto semplice, ma per favore non comprate la pasta brisée industriale, fatela in casa, perderete 20 minuti, ma almeno avrete un prodotto sano, fresco e con un gusto infinitamente migliore. Per il resto non ci sono consigli particolari
Ingredienti per la torta salata di spinaci e Squacquerone
Per 6-8 persone
Per il ripieno
- 1 kg. spinaci freschi
- 200 grammi di formaggio Squacquerone non troppo maturo per poterlo tagliare a fette agevolmente
- Parmigiano
- 1 spicchio d’aglio
- rosmarino
- olio extravergine
- sale
Mondate e cuocete gli spinaci in poca acqua salata, scolateli bene e tritateli.
In una padella mettete un po’ d’olio e quando sarà caldo buttateci per 30 secondi uno spicchio d’aglio schiacciato e un rametto di rosmarino che poi toglierete.
Unite gli spinaci che farete saltare per un minuto circa, prima di utilizzarli come ripieno.
Per la pasta brisée
- 225 gr. di farina 00
- 15 gr. di zucchero
- 15 gr. di lievito di birra
- 150 gr. di burro
- 1 uovo
- sale
Sul tagliere impastate la farina con tutti gli altri ingredienti. Lavoratela bene e mettetela a lievitare in un luogo caldo dentro a una terrina coperta con un tovagliolo. L’impasto raddoppierà di volume.
Dopo circa 1 ora dividete l’impasto a metà e tirate due sfoglie con il mattarello.

Fate uno strato di spinaci, spolverizzate con parmigiano, distribuiteci sopra le fette alte un dito di formaggio squacquerone e coprite con delle strisce di pasta per creare le losanghe, come se fosse una crostata.

Lo Squacquerone di Romagna Dop
Formaggio a pasta molle, molto tenera, Lo Squacquerone di Romagna è la trentacinquesima denominazione di origine protetta emiliano-romagnola registrata dall’Unione europea.
Quale vino abbinare alla torta salata di spinaci e Squacquerone?
Abbiamo a che fare con sapori intensi, per cui scegliamo un vino bianco altrettanto deciso, di buona sapidità che possa bilanciare il sapore formaggioso del piatto: il Trebbiano della cantina Gallegati ha piglio, erbe aromatiche ed eleganza per rendere l’abbinamento eccellente.
Se volete abbinare un cocktail, scegliete la grazia mentolata del Mojito.
