Directions
La torta salata al formaggio e funghi è il più classico dei piatti casalinghi, una ricetta semplice e veloce che potete servire in cene improvvisate dell’ultimo minuto o portare ai classici raduni sociali. Tutti fanno sempre un po’ gli smorfiosi, se la tirano, la torta salata è banale, troppo facile e poi non fate in tempo ad appoggiarla sul tavolo che già le cavallette l’hanno spazzata via. Lo avete mai notato?
Bene, ma con questa ricetta vogliamo andare oltre la solita torta salata, perché aggiungeremo anche fontina e funghi, nello specifico siamo stati così fortunati da trovare dei finferli meravigliosi, ma vanno bene tutti i tipi di funghi che avete a disposizione. Ecco sulla Fontina sarebbe meglio non transigere, perché è difficile trovare un formaggio altrettanto intenso e gustoso, ma che soprattutto riesce a legarsi meravigliosamente con il sapore di bosco dei funghi. E il bello è che la Fontina ha lei stessa un sorta di richiamo pungente assimilabile all’umami dei funghi.
Ingredienti e dosi per fare la torta salata con formaggio e funghi
- Per la pasta brisée
- 420 grammi di farina
- 1 uovo
- 220 grammi di burro
- acqua q.b
- 10 grammi di sale
Per la farcia della torta salata
- 3 uova
- 2 scalogni
- 280 grammi di ricotta
- 40 grammi di Parmigiano Reggiano
- 120 grammi di Fontina
- 60 ml di panna
- spolverata di noce moscata
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Come preparare la torta salata al formaggio e funghi
Perché la torta salata al formaggio e funghi sia perfetta, dobbiamo fare una pasta brisée a regola d’arte. Non comprate mai quegli orridi e plasticosi involucri di pasta sfoglia o brisée preconfezionata. Sono prodotti di infimo livello, pieni di olio di palma e conservanti, soprattutto se considerate che per fare un’ottima pasta brisée impiegherete al massimo 10 minuti.
Ok, partiamo, versate la farina su un tagliere, scavate nel mezzo per fare posto agli altri ingredienti, quindi mettete il burro ammorbidito, ma ancora solido, non deve essere sciolto, l’uovo, il sale impastate. Se usate un mixer ancora meglio, eviterete di lavorare troppo la pasta riscaldandola. Date qualche colpo di mixer, poi impastata velocemente, fino a quando la pasta brisée non è una palla soda. Se risultasse troppo secca, aggiungete un goccio di acqua. Avvolgete nella pellicola compostabile e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
Adesso alla farcia della torta salata. Sminuzzate lo scalogno e stufatelo in padella con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, condite con un pizzico di sale, buttate in padella anche 1 aglio e cuocete piano per 10 minuti.
Lavate i funghi con un panno umido, tagliate la parte finale del gambo. Per lavare i funghi non usate mai l’acqua corrente, ma solo un panno per accarezzarli dolcemente.
Tagliate alcuni funghi finemente, altri lasciateli interi o pezzi grossi, quindi buttateli in padella, condite con sale e pepe e cuocete per 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Prendete una ciotola e versate dentro i funghi stufati con lo scalogno, buttate l’aglio, aggiungete la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la panna, una spolverata di noce moscata, sale, pepe, le uova e infinite la Fontina grattugiata grossolanamente e mescolate per ottenere un composto sodo e ben amalgamato.
Adesso passiamo alla cottura della pasta brisée: con la carta da forno foderate uno stampo.
Prendete la pasta brisée e stendetela aiutandovi con un po’ di farina. Se doveste avere problemi, mettete la pasta tra due fogli di carta forno e schiacciatela con il mattarello. Fate un cerchio con la pasta e adagiatela sopra lo stampo. Ritagliate via quella che esce dallo stampo: la potrete usare per fare eventuali decorazioni da mettere sopra la torta salata.
Coprite con un foglio di carta forno la pasta, mettete sopra dei pesetti da forno o fagioli secchi e cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti.
Tirate fuori la pasta brisée, togliete la carta forno e farcite con il ripieno di funghi e formaggi, pareggiate e infornate ancora per 20-25 minuti, abbassando la temperatura a 170 gradi.
Trascorsi 25 minuti, controllate la torta salata: se è ben dorata e il ripieno si è rassodato ai lati è pronta. Il centro rimane sempre un po’ più morbido, ma finirà di cuocersi con il calore accumulato. Spegnete il forno e lasciate socchiuso lo sportello del forno.
Sfornate la torta salata di formaggio e funghi e servitela a temperatura ambiente, dopo aver spolverato con timo o origano fresco.
Quale vino abbinare alla torta salata al formaggio e funghi?
Tanti sapori nel piatto, senza contare i grassi e la presenza prepotente di panna e formaggi a cui possiamo fare fronte, abbinando un vino intenso e salato come il Fiano di Avellino. Se volete abbinare un rosso scegliete un vino tannico e austero come il Brunello di Montalcino.
Se volete abbinare un cocktail, la potenza alcolica e aromatica del Negroni è l’ideale.