Directions
Gli spiedini di carne grigliati sono una grande risorsa per l’appassionato di barbecue. Vi permette di presentare piatti appetitosi, ma semplici a cui nessun ospite sa resistere. Certo la preparazione è più lunga e meticolosa, ma ciò non toglie che lo spiedino sia uno dei protagonisti delle grigliate estive. Soprattutto quando sono spiedini di carne conditi con un chimichurri fatto a regola d’arte.
Oggi vi presento una ricetta particolare che alterna manzo e würstel, per uno spiedino più originale e sfizioso, rispetto al solito, ammasso di cubetti incolore infilzati senza arte né parte.
Considerate che la marinatura è perfetta anche solo per spiedini di pollo o manzo lisci. Non spaventatevi, potete ridurre la quantità di würstel se siete a dieta!
Ingredienti per gli spiedini di manzo e würstel con chimichurri
- mezzo chilo di controfiletto di manzo, tagliato a cubetti di 1 cm l’uno
- 3 etti di würstel
Per il chimichurri
- 50 grammi di prezzemolo freschissimo
- 40 grammi di coriandolo fresco
- 2 spicchi d’aglio
- olio d’oliva
- 2 cucchiai di aceto di mele
- acqua
- mezzo cucchiaio di peperoncino fresco (la dose è variabile, dipende da quanto lo volete piccante)
Come preparare gli spiedini di manzo e würstel conditi con chimichurri
Mettete l’aglio e il basilico nel frullatore e frullate. Aggiungete a filo l’olio, un goccio d’acqua e l’aceto. Condite con sale, pepe e il peperoncino tritato fresco.
Prendete metà del chimichurri e mettetelo da parte, lo servirete con gli spiedini come salsa di accompagnamento.
Date una scottata ai würstel, giusto per far perdere loro il grasso che altrimenti causerebbe fiammate poco gradite durante la cottura alla griglia.
Accendete la griglia per una cottura diretta, ustionante. Preparate la carne, conditela con metà del chimichurri e poi mettete gli spiedini a cuocere.
La cottura: considerate 5-6 minuti in totale. Girate di tanto in tanto, finché non sono ben rosolati.
Appena sono pronti servite gli spiedini accompagnati dal chimichurri. Se volete potete aggiungere un’insalatina di pomodori e fagioli conditi che condirete sempre con il chimichurri.
Quale vino abbinare agli spiedini di manzo e würstel conditi con chimichurri?
Scegliamo un rosso dai tannini levigati per non andare in tilt con il piccante di fondo, dotato di freschezza per rinfrescare la bocca. Il Valpolicella Superiore della cantina Sant’Alda è il vino perfetto per questi ghiotti spiedini.
Se volete abbinare un cocktail, il Vodkatini è perfetto.