Directions
Un altro cocktail natalizio che vi aiuterà a superare queste lunghe vacanze di Natale è arrivato: è un drink leggero, gustoso, amaro, ma con stile ed eleganza, ma non è per niente abboccato. Anzi è un drink vecchia scuola, asciutto, duro, spietato, proprio quello che beve Babbo Natale mentre fa palestra e pompa i pettorali.
Lo scheletro alcolico di questo cocktail natalizio è composto dal mezcal, un distillato che ultimamente ci sta esaltando non poco, le sue possibilità di miscelazione sono infinite, anche meglio del gin, grazie al retrogusto aromatico e affumicato che aggiunge volume e tocchi aromatici pazzeschi.
L’acido è dato dal pompelmo, il dolcificante è sciroppo di zucchero aromatizzato con il cranberry americano. Un tocco spigoloso è dato dalla presenza dell’amaro: serve un amaro vero, non la solita melassa industriale piena di glucosio, per aggiungere tocchi erbacei ed eterei. Se vi sentite in vena di follia allungate il tutto con prosecco, altrimenti della semplice ginger beer va benissimo.
Bene, andate in pace fratelli, andate e preparate questo nuovo aperitivo natalizio: nome in codice Santablaze cocktail.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Santablaze
- 4 cl di mezcal
- 0,5 cl di amaro
- 2 cl di succo di pompelmo
- 1 cl di sciroppo al cranberry
- 6 cl di ginger beer, soda o prosecco
Come fare il cocktail Santablaze
Spremete mezzo pompelmo e filtrate il succo.
Mettete del ghiaccio in un boccale, versate il succo, il mezcal, l’amaro, lo sciroppo al cranberry, rimescolate e poi colmate con la ginger beer. Se siete veneti usate il prosecco e buon Natale.