Directions
Se non avete mai provato il Khao Pad Goong, vi siete persi uno dei piatti thailandesi più buoni e facili da fare, anche a casa. Non è una ricetta sontuosa, anzi, esattamente come il pad thai è una sorta di primo piatto a base di condito con tutti gli ingredienti più gustosi dalla cucina thai.
Ma come, non è un banale riso fritto con gamberi in stile riso alla cantonese o riso fritto cinese? Sì, è vero, è solo un semplice riso del giorno prima, ma se usate i veri ingredienti e soprattutto le salse thai, questa sontuosa prelibatezza tailandese con riso saltato in padella, aglio, gamberi, uovo e salsa ostriche e salsa nam pla diventa un capolavoro.
Il segreto del riso fritto thailandese
Le salse prima di tutto, ma anche il tamarindo e poi a condire il tutto ci sono il lime kaffir (chiamato anche combava) e una valanga di peperoncini piccanti. Non ci sono molti segreti per questo piccolo capolavoro. Come dose di peperoncini, sentitevi liberi regolarla al vostro grado di tolleranza al piccante. Se lo mangiate in Thailandia aspettateti un inferno di fuoco e piccantezza, ma per una versione casalinga potete aggiustare le dosi per ridurre il fuoco.
Un piccolo trucco per cucinare con meno olio, in maniera più leggera. Fate saltare il riso e tutti gli ingredienti in continuazione e in maniera molto veloce e “frenetica”, anche aiutandovi con un mestolo, per condirlo meglio, cuocerlo in maniera uniforme ed evitare che si appiccichi.
Il riso
Usate sempre un riso jasmin di qualità. Questo tipo di riso, il cui influsso è dovuto al dominio culturale e culinario indiano che esercitava un fascino potentissimo sulle elite thailandesi nei secoli scorsi, è fondamentale. Il suo profumo floreale, la consistenza e i chicchi sottili sono ideali per la perfetta realizzazione del piatto. Evitati i risi italiani, troppo ricchi di sapore e amido.
Un consiglio prima di iniziare: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, per evitare che si attacchino alla superficie del wok.
Ingredienti
- 400 grammi di riso al jasmine, già cotto dal giorno prima
- 500 g di gamberi sgusciati, tenere la coda
- 3 cipolle tritate
- 7 spicchi d’aglio tritati
- 5 cipollotti tritati
- 4 uova
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai salsa di ostriche
- 5 grammi di zucchero
- Prik Nam Pla (peperoncini in salsa di pesce)
- 5 peperoni tailandesi, affettati
- 4 cucchiai di salsa di pesce al calamaro Nam pla
- 3 cucchiai di succo di combava (kaffir lime)
Preparazione
- Il riso è fondamentale. Non fate un risotto, lavatelo e cuocetelo il giorno prima: questo è un classico piatto di recupero, esattamente come il riso alla cantonese.
- Scaldare due cucchiai di olio in un wok a fuoco alto.
- Aggiungere l’aglio e cuocere per quindici secondi, mescolando continuamente.
- Allo stesso modo soffriggere la cipolla per trenta secondi.Aggiungere i gamberi e cuocere per trenta secondi.
- Aggiungere metà del riso e mescolare girando il wok.
- Metti tutti gli ingredienti su un lato del wok, quindi rompi le uova.
- Cuocere per pochi secondi, quindi mescolare il tutto.
- Aggiungere il resto del riso, la salsa di soia, la salsa di ostriche, lo zucchero e il cipollotto e mescolare energicamente. Aggiungi copiosa salsa Prik Nam Pla per dare un tocco incredibile al piatto!