Directions
Mentre viaggiamo tra le prelibatezze dell’Indonesia, scopriamo un piatto che rappresenta sicuramente l’essenza della cucina del paese. Il Rendang è uno stufato cotto per ore nel latte di cocco fino a quando non diventa morbido come burro. Il segreto di questo maestoso piatto indonesiano è una miscela di spezie, composta da cannella, curcuma, cardamomo, anice stellato a cui si uniscono l’onnipresente tamarindo, aglio e scalogno.
Ci sono molti tipi di rendang, fatti con il pollo, con il tempeh, con il tofu o quello che si vuole, ma oggi cucineremo quello di Padang, un luogo di grande importanza gastronomica nel paese. Non esiste un tempo di cottura ufficiale, potrete ridurlo anche in pasta. In questa forma, può essere conservato in un barattolo a temperatura ambiente per alcune settimane ed è utilizzato come condimento.
Breve storia speziata
Spesso considerato il “Re degli stufati”, il Rendang ha una ricca storia che risale a centinaia di anni fa. Originario della regione di Minangkabau in Indonesia, il Rendang veniva tradizionalmente preparato durante eventi festivi come matrimoni o festività. Perché? Perché il processo di cottura lenta era visto come un simbolo di pazienza e impegno, virtù importanti in queste comunità.
L’importanza del Rendang nella cucina indonesiana
Il Rendang non è solo un piatto; è il riflesso della vibrante cultura indonesiana. La costellazione di spezie utilizzate nel Rendang dipinge un vivido quadro delle isole delle spezie dell’Indonesia, mostrando la ricca biodiversità del paese. Dai peperoncini rossi infuocati all’aromatico anice stellato, ogni ingrediente racconta una storia.
Rendang Sapi Padang
Questa variante utilizza il manzo (Sapi) come proteina di scelta, lentamente cotto a fuoco lento in una miscela di latte di cocco e spezie fino a raggiungere una consistenza quasi caramellata. La versione che si vede normalmente assomiglia di più ad uno spezzatino classico, denso, ma non così spappolato. Ma voi fatelo così e vedrete che scoprirete un piatto unico che vi accompagnerà per il resto della vostra vita.
Ingredienti
- 6 cucchiai di olio vegetale
- 6 foglie di lime kaffir
- 5 bastoncini di cannella
- 6 foglie di alloro indonesiano
- 4 foglie di curcuma
- 2 bastoncini di cannella
- 6 baccelli di cardamomo
- 5 chiodi di garofano
- 2 anice stellato
- 1,3 kg di manzo tagliato a cubetti
- 140 cl di latte di cocco
- 1,2 litri di acqua
- 5 cucchiaini di pasta di tamarindo
Per la pasta di spezie (da mescolare)
- 350g di scalogni
- 12 spicchi d’aglio
- 200 grammi di peperoni rossi
- 10 noci candele o noci di macadamia
- 15 grammi di zenzero tritato
- 3 cm di galanga
- Un pezzo di curcuma di 3 cm
- 5 grammi di semi di coriandolo
- grammi di semi di cumino
- 5 grammi di pepe
- 15 grammi di sale
Come fare il Rendang Sapi Padang
- In una pentola unta d’olio, fate rosolare per qualche minuto la pasta di spezie.
- Aggiungere le foglie di limone, la citronella, l’alloro, la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano, l’anice stellato e saltare per qualche altro minuto.
- Aggiungere i pezzi di manzo e farli rosolare per qualche minuto per lato. Versare il latte di cocco, l’acqua, il tamarindo e mescolare bene.
- Portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco medio per 30 minuti o fino a quando la salsa non si addensa.
- Continuate la cottura a fuoco basso, senza coperchio, fino a quando la carne sarà cotta e il liquido sarà quasi del tutto evaporato..