Directions
Quello della pasta al ragù vegano è un passo che viene naturale. Si parte con una sana curiosità sulla cucina vegana e poi si precipita nel vortice.
Come ormai saprete il nostro è un sito molto carnivoro, con ricette barbecue che sbucano da ogni dove, ma ciò non toglie che l’argomento cucina vegana sia realmente appassionante.
Non ne facciamo una religione, ma una questione di disciplina, amore per la simmetria del gusto e gusto per la sfida.
Detto questo, cosa ha di speciale il ragù vegano?
È fatto con tofu e seitan al posto della solita, vecchia, cara, trita e tritata carne di maiale e manzo. Senza dubbio è una delle ricetta con seitan più difficili da fare, perché tutti abbiamo in mente il sapore del vecchio ragu e quindi il paragone sorge spontaneo. Ma come come fare per rendere gustoso il seitan, come fare per evitare che il ragù sia troppo asciutto? Prima di tutto le spezie e una lenta cottura delle cipolle aiutano molto e poi un buon olio extra vergine di oliva aiuta molto ad insaporire. Per ricreare l’effetto macina della carne, sminuzzate seitan, tofu e verdure molto finemente e stufate a lungo. Tutto qui, non ci sono trucchi.
Ma soprattutto potrete mangiare la pasta con il ragù vegan a sbafo, perché i grassi (e le calorie!) sono ridotti ai minimi termini, mentre l’apporto di proteine non è malaccio.
Certo il gusto è meno intenso, vellutato e avvolgente, ma in piena estate è una manna.
Ingredienti per fare il ragù vegano di tofu alla
- 400 grammi di tofu
- 200 grammi di seitan
- 2 spicchi di aglio
- 2 cipolle gialle
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 350 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 8 cucchiai di olio di oliva
- 1 foglia di alloro per aromatizzare (opzionale)
- 1/4 di bicchiere di vino bianco secco
- ½ bicchiere di brodo vegetale
- sale e pepe
- 1/2 cucchiaino di cumino
- spolverata di prezzemolo, opzionale
Come preparare il ragù vegano di tofu
Vi sveliamo subito il segreto per fare un ottimo ragù vegano: le spezie. Inutile girarci intorno tofu e seitan sono meno saporiti della carne, quindi bisogna bilanciare con un tocco di sapore.
Partite da un po’ di cumino, poi fate qualche prova, anche chiodi di garofano e cardamomo sono deliziosi, ma implicano una certa apertura di mente e palato. Partite piano e poi scatenatevi.
Un’altra nota: sembra di poco conto, ma non serve la cottura biblica di ore e ore, non ci sono grassi da sciogliere. In estate non dovrete surriscaldare la casa per i vostri intingoli.
Ok, partiamo con la ricetta adesso.
Munitevi di una pentola dal fondo spesso e i bordi alti.
Sminuzzate molto finemente le cipolle, l’aglio, le carote e il sedano e fate stufare in olio extra vergine di oliva per 20 minuti, a fiamma bassa.
Sminuzzate seitan e tofu al coltello, molto finemente, alcuni frullano senza pietà, ma sinceramente non ce n’è bisogno.
Buttate tofu e seitan in pentola, condite con sale, pepe e sfumate con un goccio di vino, poco, 1/4 di bicchiere.
Aspettate che il vino evapori, poi rimescolate e schiacciate con un cucchiaio di legno, quindi cuocete per 10 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato, il cumino e lasciate bollire per 30 minuti.
Se dovesse asciugarsi troppo, allungate con un po’ di brodo vegetale.
Cuocete la pasta al dente, scolate e finite la cottura nel ragù vegano di tofu e seitan e poi servitela. Se volete spolverate con un po’ di prezzemolo tritato.
Una volta provata si torna tranquillamente indietro, ma è bello sapere che c’è!
Quale vino abbinare alla pasta con ragù vegano di tofu e seitan?
Abbiniamo un vino speziato e morbido come seta come il grande Pinot Noir di Patrick Uccelli. Se volete abbinare un vino più caldo e strutturato stappata un buon Ripasso della Valpolicella.
Se volete abbinare un cocktail, Vesper.